The object of my research is the kind of casual and occasional learning conveyed through different and multifarious channels such as, for example, symbols and images in art, literature, media and popular culture. The research profits by a double perspective, synchronic and diachronic, and by the help of functionalist theories. Special attention is given to virtual reality and Media Education as privileged fields to start young people off on a critical and conscious use of the multimedial universe which surrounds them.

Oggetto della ricerca sono gli apprendimenti assunti casualmente e occasionalmente mediante canali vari, differenti e multiformi, quali ad esempio i simboli e le immagini presenti nell'arte, nella letteratura, nei Media e nella cultura popolare. L'indagine si avvale di una duplice prospettiva, diacronica e sincronica, e del supporto delle teorie funzionaliste. Particolare attenzione viene riservata alla realtà virtuale e alla Media Education, quali ambiti privilegiati per avviare i giovani ad un uso consapevole e critico dell universo multimediale che ci circonda.

Media Education e apprendimenti strutturati, non strutturati e asistematici: possibilità e limiti di una didattica funzionalista / Caruso, Biagio. - (2011 Dec 10).

Media Education e apprendimenti strutturati, non strutturati e asistematici: possibilità e limiti di una didattica funzionalista

CARUSO, BIAGIO
2011-12-10

Abstract

The object of my research is the kind of casual and occasional learning conveyed through different and multifarious channels such as, for example, symbols and images in art, literature, media and popular culture. The research profits by a double perspective, synchronic and diachronic, and by the help of functionalist theories. Special attention is given to virtual reality and Media Education as privileged fields to start young people off on a critical and conscious use of the multimedial universe which surrounds them.
10-dic-2011
Oggetto della ricerca sono gli apprendimenti assunti casualmente e occasionalmente mediante canali vari, differenti e multiformi, quali ad esempio i simboli e le immagini presenti nell'arte, nella letteratura, nei Media e nella cultura popolare. L'indagine si avvale di una duplice prospettiva, diacronica e sincronica, e del supporto delle teorie funzionaliste. Particolare attenzione viene riservata alla realtà virtuale e alla Media Education, quali ambiti privilegiati per avviare i giovani ad un uso consapevole e critico dell universo multimediale che ci circonda.
Functionalist education, Media Education, Learning
Asistematicità, Organizzazione, Destrutturazione delle conoscenze
Media Education e apprendimenti strutturati, non strutturati e asistematici: possibilità e limiti di una didattica funzionalista / Caruso, Biagio. - (2011 Dec 10).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di dottorato Dott. Biagio Caruso.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/585422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact