This doctoral thesis is linked to the debate on the technological transfer which has been characterizing the technology of architecture during the last 20 years. My research is aimed to investigate the transformations occurred in the light of new hard and soft technologies, in an industrial sector producing manufactured articles in many ways similar to those produced by the building process, even though more complex. This thesis is pointed at the research about the relationships between architecture and the industrial sector historically closer to it (because it has always existed and proceeds from similar needs). We have seen that the exchange of hard and soft technologies is nonstop, many-sided and may be bidirectional. A great importance has been given to the researches carried out in this field interacting with the research, design and production world. Besides this introduction about the subject, the method and the research aims, this thesis is made up of four chapters and three annexes. In the first part of the work two specific sectors are dealt with and, particularly, the production process in boating. The second part of the thesis tackles, by treating some model cases, the technological transfers between the two sectors, to finish with a crosscut reading of the treated subjects. The thesis suggests a new interpretation of the relationship between the two sectors, a mutual exchange where, in the last years, the technologically more advanced sector, which has been trying to get closer and closer to architecture, has aimed to borrow from it mainly spatial concepts, valuable dressings and processing; while the architecture sector has drawn visible and invisible technological innovations from boating, to renew itself. Because, though innovation in boating has been urged by specific needs which have turned its attention to the productive side and to performance, it is also true that the primary need of architecture is concerned with its users comfort. But, if the house is conceived as a machine à habiter and the boat, after having lost (with the coming of civil aviation) its function of means of transport, becomes a floating hotel, the specific needs of the two sectors cross and the technologies developed in one of them can, potentially, be continuously improved by the other one to be, after that, transferred again to the sector of origin. The main requests which nowadays characterize the research in the two sectors are linked to the environmental sustainability, about which, unexpectedly, architecture has the edge over boating: that resulting in the conjecture that the boating sector, which today is creating its know-how of sustainable technologies, will be soon ready to transfer again to architecture the technologies which it has previously acquired, and after implemented and renewed.

La tesi si riallaccia al dibattito sul trasferimento tecnologico che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni di tecnologia dell architettura. La ricerca si propone di indagare le trasformazioni, avvenute alla luce delle nuove tecnologie hard e soft, all interno di un settore industriale che produce manufatti per molti aspetti affini a quelli prodotti dal processo edilizio ma sicuramente con un livello di complessità maggiore. Questa tesi restringe il campo di analisi ai rapporti intercorrenti tra l architettura ed il settore industriale storicamente (perché è sempre esistito e perché parte da esigenze affini) più prossimo ad essa. Si è visto come lo scambio di tecnologie hard e soft sia continuo, multiforme e come possa configurarsi in modo circolare. Grande importanza è stata data alle indagini svolte sul campo interloquendo con il mondo della ricerca, quello della progettazione e quello della produzione. La tesi si compone, oltre alla presente sezione preparatoria in cui si introducono l argomento, la metodologia e gli obiettivi di ricerca di 4 capitoli e 3 allegati. Nella prima parte del lavoro vengono analizzati i due settori disciplinari ed in particolar modo il processo produttivo in nautica. Lla seconda parte della tesi affronta attraverso la trattazione di alcuni casi esemplari il trasferimenti tecnologici tra i due settori per concludere con lo è una lettura orizzontale degli argomenti trattati.. La tesi propone una nuova lettura del rapporto tra i due settori, un rapporto di mutuo scambio in cui tendenzialmente negli ultimi anni il prodotto del settore tecnologicamente più avanzato, provando ad assomigliare sempre più all architettura, ha mutuato da questa principalmente concetti spaziali, finiture e lavorazioni di pregio; mentre l'architettura settore ha attinto alle innovazioni tecnologiche, visibili ed invisibili, del settore nautico per innovare il settore. Perché se l'innovazione in nautica è stata storicamente spinta da esigenze specifiche che ne hanno indirizzato l'attenzione verso l'aspetto produttivo e prestazionale, è altrettanto vero che l'esigenza primaria dell'architettura riguardi il comfort dei suoi utenti. Ma se l'abitazione viene concepita come machine à habiter e la nave, persa (con l'avvento dell'aviazione civile) la funzione di mezzo di trasporto, diventa albergo galleggiante le esigenze specifiche dei due settori si incrociano e le tecnologie sviluppate in uno dei due settori possono, potenzialmente, sempre essere migliorate dall'altro per essere poi ri-trasferite al settore di provenienza. Le istanze più rilevanti che attualmente caratterizzano i due settori dal punto di vista della ricerca sono quelle legate al tema della sostenibilità ambientale., tematica su cui , inaspettatamente, l'architettura si trova in vantaggio rispetto alla nautica: da quanto detto sopra è ipotizzabile che il settore nautico, che oggi sta formando il suo know-how di tecnologie sostenibili, in un futuro prossimo sarà pronto a ri-trasferire all architettura le tecnologie acquisite in precedenza ed in seguito implementate e rinnovate.

SHIPBUILDING & SHIP DESIGN: DAL CANTIERE NAVALE AL CANTIERE DI ARCHITETTURA / Ficarra, Livio. - (2011 Dec 10).

SHIPBUILDING & SHIP DESIGN: DAL CANTIERE NAVALE AL CANTIERE DI ARCHITETTURA

FICARRA, LIVIO
2011-12-10

Abstract

This doctoral thesis is linked to the debate on the technological transfer which has been characterizing the technology of architecture during the last 20 years. My research is aimed to investigate the transformations occurred in the light of new hard and soft technologies, in an industrial sector producing manufactured articles in many ways similar to those produced by the building process, even though more complex. This thesis is pointed at the research about the relationships between architecture and the industrial sector historically closer to it (because it has always existed and proceeds from similar needs). We have seen that the exchange of hard and soft technologies is nonstop, many-sided and may be bidirectional. A great importance has been given to the researches carried out in this field interacting with the research, design and production world. Besides this introduction about the subject, the method and the research aims, this thesis is made up of four chapters and three annexes. In the first part of the work two specific sectors are dealt with and, particularly, the production process in boating. The second part of the thesis tackles, by treating some model cases, the technological transfers between the two sectors, to finish with a crosscut reading of the treated subjects. The thesis suggests a new interpretation of the relationship between the two sectors, a mutual exchange where, in the last years, the technologically more advanced sector, which has been trying to get closer and closer to architecture, has aimed to borrow from it mainly spatial concepts, valuable dressings and processing; while the architecture sector has drawn visible and invisible technological innovations from boating, to renew itself. Because, though innovation in boating has been urged by specific needs which have turned its attention to the productive side and to performance, it is also true that the primary need of architecture is concerned with its users comfort. But, if the house is conceived as a machine à habiter and the boat, after having lost (with the coming of civil aviation) its function of means of transport, becomes a floating hotel, the specific needs of the two sectors cross and the technologies developed in one of them can, potentially, be continuously improved by the other one to be, after that, transferred again to the sector of origin. The main requests which nowadays characterize the research in the two sectors are linked to the environmental sustainability, about which, unexpectedly, architecture has the edge over boating: that resulting in the conjecture that the boating sector, which today is creating its know-how of sustainable technologies, will be soon ready to transfer again to architecture the technologies which it has previously acquired, and after implemented and renewed.
10-dic-2011
La tesi si riallaccia al dibattito sul trasferimento tecnologico che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni di tecnologia dell architettura. La ricerca si propone di indagare le trasformazioni, avvenute alla luce delle nuove tecnologie hard e soft, all interno di un settore industriale che produce manufatti per molti aspetti affini a quelli prodotti dal processo edilizio ma sicuramente con un livello di complessità maggiore. Questa tesi restringe il campo di analisi ai rapporti intercorrenti tra l architettura ed il settore industriale storicamente (perché è sempre esistito e perché parte da esigenze affini) più prossimo ad essa. Si è visto come lo scambio di tecnologie hard e soft sia continuo, multiforme e come possa configurarsi in modo circolare. Grande importanza è stata data alle indagini svolte sul campo interloquendo con il mondo della ricerca, quello della progettazione e quello della produzione. La tesi si compone, oltre alla presente sezione preparatoria in cui si introducono l argomento, la metodologia e gli obiettivi di ricerca di 4 capitoli e 3 allegati. Nella prima parte del lavoro vengono analizzati i due settori disciplinari ed in particolar modo il processo produttivo in nautica. Lla seconda parte della tesi affronta attraverso la trattazione di alcuni casi esemplari il trasferimenti tecnologici tra i due settori per concludere con lo è una lettura orizzontale degli argomenti trattati.. La tesi propone una nuova lettura del rapporto tra i due settori, un rapporto di mutuo scambio in cui tendenzialmente negli ultimi anni il prodotto del settore tecnologicamente più avanzato, provando ad assomigliare sempre più all architettura, ha mutuato da questa principalmente concetti spaziali, finiture e lavorazioni di pregio; mentre l'architettura settore ha attinto alle innovazioni tecnologiche, visibili ed invisibili, del settore nautico per innovare il settore. Perché se l'innovazione in nautica è stata storicamente spinta da esigenze specifiche che ne hanno indirizzato l'attenzione verso l'aspetto produttivo e prestazionale, è altrettanto vero che l'esigenza primaria dell'architettura riguardi il comfort dei suoi utenti. Ma se l'abitazione viene concepita come machine à habiter e la nave, persa (con l'avvento dell'aviazione civile) la funzione di mezzo di trasporto, diventa albergo galleggiante le esigenze specifiche dei due settori si incrociano e le tecnologie sviluppate in uno dei due settori possono, potenzialmente, sempre essere migliorate dall'altro per essere poi ri-trasferite al settore di provenienza. Le istanze più rilevanti che attualmente caratterizzano i due settori dal punto di vista della ricerca sono quelle legate al tema della sostenibilità ambientale., tematica su cui , inaspettatamente, l'architettura si trova in vantaggio rispetto alla nautica: da quanto detto sopra è ipotizzabile che il settore nautico, che oggi sta formando il suo know-how di tecnologie sostenibili, in un futuro prossimo sarà pronto a ri-trasferire all architettura le tecnologie acquisite in precedenza ed in seguito implementate e rinnovate.
Building industrialization, technological transfer, project
Industrializzazione edilizia, trasferimento tecnologico
SHIPBUILDING & SHIP DESIGN: DAL CANTIERE NAVALE AL CANTIERE DI ARCHITETTURA / Ficarra, Livio. - (2011 Dec 10).
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