This work presents an analysis of the performance of universities taking into account both drop-out rates and technical efficiency. The empirical analysis on drop-out rates, considering Italian universities between 2001/02 and 2008/09, aimed, in particular, to individuate drop-out determinants. At this regard, the empirical analysis shows that students educational background is, with different shades and sign, statistically significant w.r.t to drop-out rates. Furthermore, educational offer s fragmentation, measured in terms of decentralised university s bases, seems to have a negative and statistically significant effect on the probability of achieving credits. The efficiency analysis, using the Data Envelopment Analysis method, w.r.t to the 2009/10 academic year, shows that universities belonging to the private sector have higher efficiency scores that public owned universities. Moreover, a difference arises on a geographical basis where centre-northern universities are, in general, more efficient than southern ones.

Nel presente lavoro viene effettuata un analisi della performance delle istituzioni universitarie prendendo in esame gli aspetti relativi agli abbandoni degli studi e l efficienza tecnica. Lo studio sugli abbandoni è stato condotto attraverso un analisi empirica volta a ricercare i fattori determinanti la non prosecuzione degli studi negli atenei italiani, per il periodo che va dall anno accademico 2001/02 all anno accademico 2008/09. Dall analisi è emerso che il background formativo degli studenti ha un effetto statisticamente significativo sugli abbandoni. Si è notato, pure, come la frammentazione dell offerta dovuta al decentramento delle sedi universitarie abbia influito negativamente sulla probabilità di conseguire crediti. L analisi dell efficienza tecnica è stata svolta applicando la metodologia DEA, al fine di valutare l offerta formativa degli atenei italiani nell anno accademico 2009/10. I risultati della stima dimostrano che le università private presentano livelli di efficienza più elevati rispetto alle università pubbliche, così come gli atenei situati nella parte settentrionale della penisola sono più efficienti di quelli situati al sud.

La performance del sistema di istruzione superiore: tra abbandoni e inefficienza / Monaco, LUISA GRAZIA ANGELA. - (2011 Dec 10).

La performance del sistema di istruzione superiore: tra abbandoni e inefficienza

MONACO, LUISA GRAZIA ANGELA
2011-12-10

Abstract

This work presents an analysis of the performance of universities taking into account both drop-out rates and technical efficiency. The empirical analysis on drop-out rates, considering Italian universities between 2001/02 and 2008/09, aimed, in particular, to individuate drop-out determinants. At this regard, the empirical analysis shows that students educational background is, with different shades and sign, statistically significant w.r.t to drop-out rates. Furthermore, educational offer s fragmentation, measured in terms of decentralised university s bases, seems to have a negative and statistically significant effect on the probability of achieving credits. The efficiency analysis, using the Data Envelopment Analysis method, w.r.t to the 2009/10 academic year, shows that universities belonging to the private sector have higher efficiency scores that public owned universities. Moreover, a difference arises on a geographical basis where centre-northern universities are, in general, more efficient than southern ones.
10-dic-2011
Nel presente lavoro viene effettuata un analisi della performance delle istituzioni universitarie prendendo in esame gli aspetti relativi agli abbandoni degli studi e l efficienza tecnica. Lo studio sugli abbandoni è stato condotto attraverso un analisi empirica volta a ricercare i fattori determinanti la non prosecuzione degli studi negli atenei italiani, per il periodo che va dall anno accademico 2001/02 all anno accademico 2008/09. Dall analisi è emerso che il background formativo degli studenti ha un effetto statisticamente significativo sugli abbandoni. Si è notato, pure, come la frammentazione dell offerta dovuta al decentramento delle sedi universitarie abbia influito negativamente sulla probabilità di conseguire crediti. L analisi dell efficienza tecnica è stata svolta applicando la metodologia DEA, al fine di valutare l offerta formativa degli atenei italiani nell anno accademico 2009/10. I risultati della stima dimostrano che le università private presentano livelli di efficienza più elevati rispetto alle università pubbliche, così come gli atenei situati nella parte settentrionale della penisola sono più efficienti di quelli situati al sud.
Performance, abbandoni universitari, efficienza tecnica, Data Envelopment Analysis
La performance del sistema di istruzione superiore: tra abbandoni e inefficienza / Monaco, LUISA GRAZIA ANGELA. - (2011 Dec 10).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DOTTORATO-LUISA MONACO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/585771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact