The dissertation analyses the Ortega y Gasset razio-vitalismo in the twentieth century Spanish philosophical contest to reconstruct the new paradigm of ragione storica e vitale . In particular, it focuses on the sociological implications of Ortega philosophy in relation to metaphysics of life inside the cultural and historical contest and to the ontological definition of the Ego as radical reality on the base of the conception of life such as dramatic dialogue between the Ego and the circumstance. Moreover, the research underlines the debate of human freedom and the responsibility of action and of its value in the self-construction of Ego such as life project and possibility of choice that allow the creation of authentic relationship between itself, the other and the cultural-historical circumstance. In conclusion, the dissertation describe the Ortega ethics such as a vocational ethics of satisfaction in connection with the human vocation of the human being as an everyday hero on the base of value system, ideals, duties that come from the society.

La ricerca parte dall analisi del razio-vitalismo orteghiano all interno del contesto della filosofia ispanica del XX secolo con l obiettivo di ricostruire il quadro di riferimento della filosofia raziovitalistica e del nuovo paradigma della ragione storica e vitale. Nello specifico all interno del binomio natura-cultura e rispetto al legame tra l io e la circostanza/mondo, sono state messe in rilievo le implicazioni di carattere sociologico del pensiero di Ortega in relazione alla metafisica della vita e al problema della definizione ontologica dell io come realtà radicale sulla base della convinzione tipicamente orteghiana della vita umana come dialogo drammatico tra l io e la circostanza che vede l uomo un soggetto sociologico sintesi di vita individuale e vita collettiva e la vita umana un evento storico e non naturale. La tesi dottorale affronta il dibattito sul problema della libertà umana e della conseguente responsabilità d azione e del loro valore e significato nell auto-costruzione dell Io in termini di progetto di vita e di possibilità di scelta che permetta la creazione di un rapporto autentico con se stessi, con l altro e con il mondo/circostanza evidenziando come l etica di Ortega sia un etica della felicità vocazionale che aspira alla felicità legata al compimento della vocazione dell uomo in qualità di eroe della quotidianità modulata su un sistema di valori, di ideali, di doveri che hanno origine nella società di cui si è membri.

Ortega e la circostanza: un'analisi dell'io circostanziale come fatto sociale nella figura dell'eroe realista / Ali', ISABELLA VERONICA. - (2014 Dec 09).

Ortega e la circostanza: un'analisi dell'io circostanziale come fatto sociale nella figura dell'eroe realista

ALI', ISABELLA VERONICA
2014-12-09

Abstract

The dissertation analyses the Ortega y Gasset razio-vitalismo in the twentieth century Spanish philosophical contest to reconstruct the new paradigm of ragione storica e vitale . In particular, it focuses on the sociological implications of Ortega philosophy in relation to metaphysics of life inside the cultural and historical contest and to the ontological definition of the Ego as radical reality on the base of the conception of life such as dramatic dialogue between the Ego and the circumstance. Moreover, the research underlines the debate of human freedom and the responsibility of action and of its value in the self-construction of Ego such as life project and possibility of choice that allow the creation of authentic relationship between itself, the other and the cultural-historical circumstance. In conclusion, the dissertation describe the Ortega ethics such as a vocational ethics of satisfaction in connection with the human vocation of the human being as an everyday hero on the base of value system, ideals, duties that come from the society.
9-dic-2014
La ricerca parte dall analisi del razio-vitalismo orteghiano all interno del contesto della filosofia ispanica del XX secolo con l obiettivo di ricostruire il quadro di riferimento della filosofia raziovitalistica e del nuovo paradigma della ragione storica e vitale. Nello specifico all interno del binomio natura-cultura e rispetto al legame tra l io e la circostanza/mondo, sono state messe in rilievo le implicazioni di carattere sociologico del pensiero di Ortega in relazione alla metafisica della vita e al problema della definizione ontologica dell io come realtà radicale sulla base della convinzione tipicamente orteghiana della vita umana come dialogo drammatico tra l io e la circostanza che vede l uomo un soggetto sociologico sintesi di vita individuale e vita collettiva e la vita umana un evento storico e non naturale. La tesi dottorale affronta il dibattito sul problema della libertà umana e della conseguente responsabilità d azione e del loro valore e significato nell auto-costruzione dell Io in termini di progetto di vita e di possibilità di scelta che permetta la creazione di un rapporto autentico con se stessi, con l altro e con il mondo/circostanza evidenziando come l etica di Ortega sia un etica della felicità vocazionale che aspira alla felicità legata al compimento della vocazione dell uomo in qualità di eroe della quotidianità modulata su un sistema di valori, di ideali, di doveri che hanno origine nella società di cui si è membri.
Sociology, History, Ego, Circumstance
Ortega e la circostanza: un'analisi dell'io circostanziale come fatto sociale nella figura dell'eroe realista / Ali', ISABELLA VERONICA. - (2014 Dec 09).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/585829
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