Il progetto Com.Te.Sto. si è posto l’obiettivo di offrire uno strumento e un metodo da mettere a disposizione dei docenti per analizzare i manuali e per sceglierli, rimandando invece a ulteriori approfondimenti su come utilizzarli.Nel progetto Com.Te.Sto. il manuale è visto come un testo narrativo di storia da sottoporre a pratiche di analisi critica anche di stampo laboratoriale. La ricerca condotta da un gruppo di lavoro composto da storici, storici della lingua, linguisti e storici della letteratura (Gabriella Alfieri principal investigator, Daria Motta, Agnese Amaduri, Salvatore Adorno e Melania Nucifora) ha proposto tre livelli di lettura dei manuali, strettamente integrati tra loro: il primo narratologico-diegetico, il secondo linguistico e glottologico, il terzo storico-tematico. In questa prospettiva sono stati analizzati manuali delle scuole di secondo grado, opportunamente selezionati in base a criteri di adozione e autorialità. I risultati del progetto sono stati presentati in un seminario di studi che si è tenuto a Catania il 3 e 4 novembre 2021. Gli studiosi invitati in quella occasione hanno commentato le schede raccolte, individuandone punti di forza e di debolezza e proponendo spunti di revisione e approfondimento. I lavori di quel seminario sono confluiti in questo libro, che vuole essere più un punto di ripartenza che un punto di arrivo del lavoro svolto. Nello specifico, il saggio restituisce un'analisi strutturale e tematica svolta su una trentina di manuali di storia per le scuole superiori aventi ad oggetto il Novecento, per censirne temi e contenuti sulla base d una schedatura che ne permettesse la comparazione. Ne emerge un quadro sintetico di omogeneità e disomogeneità nella trattazione del XX secolo sotto il profilo dei temi, dei processi, del rilievo attribuito a singoli eventi, dei focus geografici, dei grandi quadri interpretativi e del taglio generale, che offre una panoramica della manualistica italiana per l'insegnamento della storia contemporanea negli istituti di secondo grado.

Il Novecento nei manuali di storia contemporanea per le scuole superiori

M. Nucifora
;
D. Motta
;
A. Amaduri
;
S. Adorno
;
2023-01-01

Abstract

Il progetto Com.Te.Sto. si è posto l’obiettivo di offrire uno strumento e un metodo da mettere a disposizione dei docenti per analizzare i manuali e per sceglierli, rimandando invece a ulteriori approfondimenti su come utilizzarli.Nel progetto Com.Te.Sto. il manuale è visto come un testo narrativo di storia da sottoporre a pratiche di analisi critica anche di stampo laboratoriale. La ricerca condotta da un gruppo di lavoro composto da storici, storici della lingua, linguisti e storici della letteratura (Gabriella Alfieri principal investigator, Daria Motta, Agnese Amaduri, Salvatore Adorno e Melania Nucifora) ha proposto tre livelli di lettura dei manuali, strettamente integrati tra loro: il primo narratologico-diegetico, il secondo linguistico e glottologico, il terzo storico-tematico. In questa prospettiva sono stati analizzati manuali delle scuole di secondo grado, opportunamente selezionati in base a criteri di adozione e autorialità. I risultati del progetto sono stati presentati in un seminario di studi che si è tenuto a Catania il 3 e 4 novembre 2021. Gli studiosi invitati in quella occasione hanno commentato le schede raccolte, individuandone punti di forza e di debolezza e proponendo spunti di revisione e approfondimento. I lavori di quel seminario sono confluiti in questo libro, che vuole essere più un punto di ripartenza che un punto di arrivo del lavoro svolto. Nello specifico, il saggio restituisce un'analisi strutturale e tematica svolta su una trentina di manuali di storia per le scuole superiori aventi ad oggetto il Novecento, per censirne temi e contenuti sulla base d una schedatura che ne permettesse la comparazione. Ne emerge un quadro sintetico di omogeneità e disomogeneità nella trattazione del XX secolo sotto il profilo dei temi, dei processi, del rilievo attribuito a singoli eventi, dei focus geografici, dei grandi quadri interpretativi e del taglio generale, che offre una panoramica della manualistica italiana per l'insegnamento della storia contemporanea negli istituti di secondo grado.
2023
978-88-6859-248-6
Manuali di storia; didattica della storia; Novecento; analisi tematica; quadri storici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/586749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact