Il contributo illustra alcuni aspetti relativi alla decodifica dei testi, indagando quali possano essere gli aspetti più complessi per gli studenti nella lettura e comprensione dei manuali di studio. in particolare, si illustra una griglia dei principali tratti linguistici che un docente deve analizzare nei testi del manuale adottato per poi poterne mediare il contenuto agli studenti

Leggere, comprendere (e semplificare) il manuale di storia

Daria Motta
2023-01-01

Abstract

Il contributo illustra alcuni aspetti relativi alla decodifica dei testi, indagando quali possano essere gli aspetti più complessi per gli studenti nella lettura e comprensione dei manuali di studio. in particolare, si illustra una griglia dei principali tratti linguistici che un docente deve analizzare nei testi del manuale adottato per poi poterne mediare il contenuto agli studenti
2023
978-88-6859-248-6
lettura, livelli linguistici, linguaggi settoriali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/586773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact