La Tracciabilità dei prodotti agricoli è una questione importante per l'Unione Euro-pea. In Sicilia, anche se i consumatori parlano molto di "tracciabilità", non è chiaro qual è il significato che attribuiscono a questo termine, e se costituisca una condizione imprescindi-bile al momento dell acquisto. L obiettivo di questo studio è quello di stabilire i valori personali, i significati e i benefici che i consumatori attribuiscono alla Tracciabilità del latte, tramite il confronto di due differenti tecniche qualitative: laddering interviews e word association. Un ulteriore obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di verificare se ci fosse una differenza potenziale tra i consumatori intervistati provenienti da due diverse aree geo-grafiche, una a valenza rurale, e una a valenza industriale. Per la Word Association (n=30) sono state fornite quattro tipologie di tracciabilità (Tracciabilità, Tracciabilità Culturale, Tracciabilità Geografica e Tracciabilità convenzio-nale) e quattro tipologie di latte (latte intero, latte fresco intero pastorizzato non omoge-neizzato, latte crudo, latte intero UHT). Invece, per la Laddering Interviews, sono (n = 40), state fornite quattro tipologie di tracciabilità (Tracciabilità, Tracciabilità Culturale, Trac-ciabilità Geografica e Tracciabilità convenzionale) e due tipologie di latte (latte intero crudo, latte intero UHT). Da entrambe le analisi emerge che i consumatori, originari dell area rurale, hanno una maggiore familiarità con il termine tracciabilità, rispetto a quelli dell area industriale. Inol-tre, entrambi i metodi indicano che la Tracciabilità Geografica è maggiormente legata al latte crudo, dove l indicazione geografica genera fiducia nel prodotto, sicurezza nell acquisto e garanzia di qualità. Invece, le Tracciabilità Convenzionale e Generica, inte-se come sinonimo l una dell altra, sono associate al latte intero UHT, le quali generano ga-ranzia non tanto della qualità ma della sicurezza del prodotto, e inducono il consumatore a non chiedere ulteriori informazioni. Infine, per quanto riguarda la Tracciabilità Culturale i consumatori intervistati, nonostante l abbiano definita da un punto di vista teorico, hanno avuto difficoltà nell associare il termine culturale alla tracciabilità.

L'importanza della tracciabilità di un prodotto agro-alimentare: determinazione dei valori e dei benefici della tracciabilità nelle potenziali scelte di acquisto del consumatore / Cortese, Giovanna. - (2012 Dec 10).

L'importanza della tracciabilità di un prodotto agro-alimentare: determinazione dei valori e dei benefici della tracciabilità nelle potenziali scelte di acquisto del consumatore

CORTESE, GIOVANNA
2012-12-10

Abstract

La Tracciabilità dei prodotti agricoli è una questione importante per l'Unione Euro-pea. In Sicilia, anche se i consumatori parlano molto di "tracciabilità", non è chiaro qual è il significato che attribuiscono a questo termine, e se costituisca una condizione imprescindi-bile al momento dell acquisto. L obiettivo di questo studio è quello di stabilire i valori personali, i significati e i benefici che i consumatori attribuiscono alla Tracciabilità del latte, tramite il confronto di due differenti tecniche qualitative: laddering interviews e word association. Un ulteriore obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di verificare se ci fosse una differenza potenziale tra i consumatori intervistati provenienti da due diverse aree geo-grafiche, una a valenza rurale, e una a valenza industriale. Per la Word Association (n=30) sono state fornite quattro tipologie di tracciabilità (Tracciabilità, Tracciabilità Culturale, Tracciabilità Geografica e Tracciabilità convenzio-nale) e quattro tipologie di latte (latte intero, latte fresco intero pastorizzato non omoge-neizzato, latte crudo, latte intero UHT). Invece, per la Laddering Interviews, sono (n = 40), state fornite quattro tipologie di tracciabilità (Tracciabilità, Tracciabilità Culturale, Trac-ciabilità Geografica e Tracciabilità convenzionale) e due tipologie di latte (latte intero crudo, latte intero UHT). Da entrambe le analisi emerge che i consumatori, originari dell area rurale, hanno una maggiore familiarità con il termine tracciabilità, rispetto a quelli dell area industriale. Inol-tre, entrambi i metodi indicano che la Tracciabilità Geografica è maggiormente legata al latte crudo, dove l indicazione geografica genera fiducia nel prodotto, sicurezza nell acquisto e garanzia di qualità. Invece, le Tracciabilità Convenzionale e Generica, inte-se come sinonimo l una dell altra, sono associate al latte intero UHT, le quali generano ga-ranzia non tanto della qualità ma della sicurezza del prodotto, e inducono il consumatore a non chiedere ulteriori informazioni. Infine, per quanto riguarda la Tracciabilità Culturale i consumatori intervistati, nonostante l abbiano definita da un punto di vista teorico, hanno avuto difficoltà nell associare il termine culturale alla tracciabilità.
10-dic-2012
laddering interviews, word association, traceability, tracciaiblità, latte, consumatori
L'importanza della tracciabilità di un prodotto agro-alimentare: determinazione dei valori e dei benefici della tracciabilità nelle potenziali scelte di acquisto del consumatore / Cortese, Giovanna. - (2012 Dec 10).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/587575
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