Nelle attività di gestione dell'impresa e del business, diventa sempre più indispensabile, anche perché oggi sempre più richiesto dal mercato e dagli standard internazionali di qualità, introdurre principi e valori etico morali. Questi obbligano le imprese a dar conto non soltanto dei risultati e obiettivi ottenuti, ma anche della condotta con la quale essi vengono raggiunti. L'approfondimento di ricerca di questa tesi di dottorato, partendo da uno studio empirico/ricognitivo, cerca di sintetizzare questi principi e valori morali, rappresentativi della base portante dei codice etici, presentando una visione d'insieme dello sviluppo filosofico culturale delle strategie di management, e i legami tra l'etica degli affari e la responsabilità sociale. Viene quindi argomentato, come l'integrazione dei codici etici nelle strategie di gestione delle imprese non è solo una geniale opera di marketing e comunicazione, non è solo una ripetizione di ciò che già la legge tutela e sanziona e che l'impresa con più forza di autoregolamentazione si obbliga ad osservare, ma è principalmente, e qui la tesi più significativa, l'intento di vedere la gestione dell'impresa in un ottica di meta impresa e di reciprocità, cioè visione della gestione dell'impresa tale da permettere di superare i naturali confini geografici e territoriali (che rappresenterebbero il naturale limite all'applicazione di queste teorie) a favore di un uniformità di vedute, gestione e risultati, indipendentemente dalle singole legislazioni locali e territoriali, senza naturalmente dimenticare lo sguardo d insieme rivolto al profitto, creando pertanto un reciproco beneficio, in cui tutti hanno da guadagnarci.

Etica degli Affari / Santangelo, Marco. - (2013 Dec 06).

Etica degli Affari

SANTANGELO, MARCO
2013-12-06

Abstract

Nelle attività di gestione dell'impresa e del business, diventa sempre più indispensabile, anche perché oggi sempre più richiesto dal mercato e dagli standard internazionali di qualità, introdurre principi e valori etico morali. Questi obbligano le imprese a dar conto non soltanto dei risultati e obiettivi ottenuti, ma anche della condotta con la quale essi vengono raggiunti. L'approfondimento di ricerca di questa tesi di dottorato, partendo da uno studio empirico/ricognitivo, cerca di sintetizzare questi principi e valori morali, rappresentativi della base portante dei codice etici, presentando una visione d'insieme dello sviluppo filosofico culturale delle strategie di management, e i legami tra l'etica degli affari e la responsabilità sociale. Viene quindi argomentato, come l'integrazione dei codici etici nelle strategie di gestione delle imprese non è solo una geniale opera di marketing e comunicazione, non è solo una ripetizione di ciò che già la legge tutela e sanziona e che l'impresa con più forza di autoregolamentazione si obbliga ad osservare, ma è principalmente, e qui la tesi più significativa, l'intento di vedere la gestione dell'impresa in un ottica di meta impresa e di reciprocità, cioè visione della gestione dell'impresa tale da permettere di superare i naturali confini geografici e territoriali (che rappresenterebbero il naturale limite all'applicazione di queste teorie) a favore di un uniformità di vedute, gestione e risultati, indipendentemente dalle singole legislazioni locali e territoriali, senza naturalmente dimenticare lo sguardo d insieme rivolto al profitto, creando pertanto un reciproco beneficio, in cui tutti hanno da guadagnarci.
6-dic-2013
Strategia di gestione, Etica degli affari, Business Ethics, Codice di condotta, Codice etico, Responsabilità sociale, Marketing, Corporate Social Responsibility, Deontologia, Fonte, Mercato, Validità, Contratto, Economia, Morale, Profitto, Sviluppo Sostenibile, Eccellenza Sostenibile, Diritto, Ethics Friendly, Qualificazione Giuridica, Rilevanza Giuridica
Etica degli Affari / Santangelo, Marco. - (2013 Dec 06).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiDottoratoTPRSUE MSantangelo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/587921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact