The current historical research is a little work involving the investigation of specialized schools in the education of blind subjects. So my project has set it self the aim to bridge, to the extent possible, these gaps, taking care not to make simple reconstructions of historical chronicles and annalistic type, but integrating the history of the schools examined with the social and cultural context of their territory, with the following targets: ° census of the most important schools for the blind founded in Sicily, in Italy and in the capitals of Europe from the past to the present; ° reconstruct the historical events of the main educational institutions to " blind " existing in Sicily, Italy and in the most important capitals of European countries ; ° Go up the interaction developed in the time between those European schools for the blind and the socio-cultural context of their respective countries ; ° To recognize the basic differences between technical education and careers in their chosen story by The Institutes for blind people.

L'attuale ricerca storiografica risulta carente di lavori aventi per oggetto di indagine le scuole specializzate nella formazione dei soggetti non vedenti. Pertanto il mio progetto si è prefisso lo scopo di colmare, nei limiti del possibile, queste lacune, badando bene a non effettuare delle semplici ricostruzioni storiche di tipo cronachistico ed annalistico, bensì integrando le vicende delle scuole esaminate col contesto sociale e culturale del loro territorio, con i seguenti obiettivi: ° Censire i più importanti istituti scolastici per non vedenti fondati in Sicilia, in Italia e nelle capitali dell Europa dal passato ad oggi; ° Ricostruire le vicende storiche delle principali istituzioni scolastiche per ciechi esistenti in Sicilia, in Italia e nelle capitali delle nazioni europee più rilevanti; ° Risalire all'interazione sviluppatasi nel tempo tra le suddette scuole europee per non vedenti e il contesto socio-culturale dei rispettivi Paesi; ° Ravvisare le fondamentali differenze esistenti tra le tecniche educative ed i percorsi professionali scelti nella loro storia dagli Istituti per persone prive della vista.

L'EDUCAZIONE DEI CIECHI E LE LORO PRINCIPALI ISTITUZIONI IN ITALIA E IN EUROPA / Rapisarda, Gianluca. - (2013 Dec 07).

L'EDUCAZIONE DEI CIECHI E LE LORO PRINCIPALI ISTITUZIONI IN ITALIA E IN EUROPA

RAPISARDA, GIANLUCA
2013-12-07

Abstract

The current historical research is a little work involving the investigation of specialized schools in the education of blind subjects. So my project has set it self the aim to bridge, to the extent possible, these gaps, taking care not to make simple reconstructions of historical chronicles and annalistic type, but integrating the history of the schools examined with the social and cultural context of their territory, with the following targets: ° census of the most important schools for the blind founded in Sicily, in Italy and in the capitals of Europe from the past to the present; ° reconstruct the historical events of the main educational institutions to " blind " existing in Sicily, Italy and in the most important capitals of European countries ; ° Go up the interaction developed in the time between those European schools for the blind and the socio-cultural context of their respective countries ; ° To recognize the basic differences between technical education and careers in their chosen story by The Institutes for blind people.
7-dic-2013
L'attuale ricerca storiografica risulta carente di lavori aventi per oggetto di indagine le scuole specializzate nella formazione dei soggetti non vedenti. Pertanto il mio progetto si è prefisso lo scopo di colmare, nei limiti del possibile, queste lacune, badando bene a non effettuare delle semplici ricostruzioni storiche di tipo cronachistico ed annalistico, bensì integrando le vicende delle scuole esaminate col contesto sociale e culturale del loro territorio, con i seguenti obiettivi: ° Censire i più importanti istituti scolastici per non vedenti fondati in Sicilia, in Italia e nelle capitali dell Europa dal passato ad oggi; ° Ricostruire le vicende storiche delle principali istituzioni scolastiche per ciechi esistenti in Sicilia, in Italia e nelle capitali delle nazioni europee più rilevanti; ° Risalire all'interazione sviluppatasi nel tempo tra le suddette scuole europee per non vedenti e il contesto socio-culturale dei rispettivi Paesi; ° Ravvisare le fondamentali differenze esistenti tra le tecniche educative ed i percorsi professionali scelti nella loro storia dagli Istituti per persone prive della vista.
blind, education, integration
L'EDUCAZIONE DEI CIECHI E LE LORO PRINCIPALI ISTITUZIONI IN ITALIA E IN EUROPA / Rapisarda, Gianluca. - (2013 Dec 07).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi con immagini e note gianluca.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 3.28 MB
Formato Adobe PDF
3.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/587929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact