Il settore di produzione di beni e servizi è sempre alla continua ricerca di sistemi che possano ottimizzare i loro processi di produzione, con l obiettivo primario di ridurre i costi sostenuti. La crisi economica, che negli ultimi anni ha colpito l Europa in molti settori economico-produttivi, ha accentuato ulteriormente l esigenza di ricercare tutte quelle procedure e/o metodologie che possano permettere un abbattimento delle spese, mantenendo gli stessi standard qualitativi e quantitativi. Tra i settori maggiormente in crisi, soprattutto nelle regioni meridionali d Italia, c è quello della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. I problemi tipici che si riscontrano in questo campo possono essere inglobati in due macro-categorie: -la raccolta dei rifiuti su scala territoriale locale, che ha come obiettivo principale quello di ottimizzare il servizio al fine di minimizzare i costi di trasporto all interno dei centri urbani; - il trasporto dei rifiuti su scala territoriale regionale, dai centri di produzione locali agli impianti di trattamento/recupero/smaltimento quello su scala regionale, che, oltre ad avere come obiettivo quello di minimizzare i costi di trasporto, ha lo scopo di localizzare ed individuare i siti ottimali per la realizzazione di nuovi impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti. Il problema del trasporto dei rifiuti solidi urbani dai luoghi di produzione (città) ai luoghi di smaltimento (impianti di trattamento) è una fase del sistema di gestione solitamente trascurata. Questo perché, a torto, considerata poco impattante rispetto alle altre fasi di trattamento. Il presente lavoro, invece, ritenuta l importanza del problema, si propone di determinare i flussi e i costi del trasporto di rifiuti all interno di un territorio ed in più di dimostrare come una corretta gestione del conferimento del rifiuto nei vari impianti di trattamento/recupero/smaltimento, possa contribuire in modo significativo al miglioramento del processo di gestione dei rifiuti e ad un concreto risparmio di risorse economiche ed ambientali. Un notevole contributo in tal senso è dato dai cosiddetti Sistemi di Trasporto Intelligenti (Intelligent Transportation System, ITS), che grazie a tecnologie telematiche innovative (Information and Communication Technologies, ICT) permette di offrire un servizio flessibile ad una domanda anch essa flessibile a causa della variabilità giornaliera della produzione di rifiuti solidi urbani, nonché a tutta una serie di problematiche e criticità dovute a fattori non prevedibili. Alla luce dei risultati emersi dallo studio, sia su scala territoriale urbana che su scala territoriale regionale, si può concludere che una corretta pianificazione dei sistemi di gestione dei rifiuti dovrebbe prevedere un analisi dettagliata della fase di raccolta e trasporto dei rifiuti e prevedere la valutazione di possibili alternative per la diminuzione delle emissioni totali attraverso l ottimizzazione dei trasporti. A tale scopo l integrazione di tecnologie telematiche innovative e l utilizzo di modelli di ottimizzazione dei percorsi di raccolta nonché dei flussi dei rifiuti dai centri di produzione agli impianti di smaltimento, può essere determinante per il raggiungimento di un efficiente gestione integrata dei rifiuti solidi urbani.
Infomobilità applicata ai sistemi di trasporto a domanda flessibile / Nicosia, FABIO GIOVANNI. - (2013 Dec 09).
Infomobilità applicata ai sistemi di trasporto a domanda flessibile
NICOSIA, FABIO GIOVANNI
2013-12-09
Abstract
Il settore di produzione di beni e servizi è sempre alla continua ricerca di sistemi che possano ottimizzare i loro processi di produzione, con l obiettivo primario di ridurre i costi sostenuti. La crisi economica, che negli ultimi anni ha colpito l Europa in molti settori economico-produttivi, ha accentuato ulteriormente l esigenza di ricercare tutte quelle procedure e/o metodologie che possano permettere un abbattimento delle spese, mantenendo gli stessi standard qualitativi e quantitativi. Tra i settori maggiormente in crisi, soprattutto nelle regioni meridionali d Italia, c è quello della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. I problemi tipici che si riscontrano in questo campo possono essere inglobati in due macro-categorie: -la raccolta dei rifiuti su scala territoriale locale, che ha come obiettivo principale quello di ottimizzare il servizio al fine di minimizzare i costi di trasporto all interno dei centri urbani; - il trasporto dei rifiuti su scala territoriale regionale, dai centri di produzione locali agli impianti di trattamento/recupero/smaltimento quello su scala regionale, che, oltre ad avere come obiettivo quello di minimizzare i costi di trasporto, ha lo scopo di localizzare ed individuare i siti ottimali per la realizzazione di nuovi impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti. Il problema del trasporto dei rifiuti solidi urbani dai luoghi di produzione (città) ai luoghi di smaltimento (impianti di trattamento) è una fase del sistema di gestione solitamente trascurata. Questo perché, a torto, considerata poco impattante rispetto alle altre fasi di trattamento. Il presente lavoro, invece, ritenuta l importanza del problema, si propone di determinare i flussi e i costi del trasporto di rifiuti all interno di un territorio ed in più di dimostrare come una corretta gestione del conferimento del rifiuto nei vari impianti di trattamento/recupero/smaltimento, possa contribuire in modo significativo al miglioramento del processo di gestione dei rifiuti e ad un concreto risparmio di risorse economiche ed ambientali. Un notevole contributo in tal senso è dato dai cosiddetti Sistemi di Trasporto Intelligenti (Intelligent Transportation System, ITS), che grazie a tecnologie telematiche innovative (Information and Communication Technologies, ICT) permette di offrire un servizio flessibile ad una domanda anch essa flessibile a causa della variabilità giornaliera della produzione di rifiuti solidi urbani, nonché a tutta una serie di problematiche e criticità dovute a fattori non prevedibili. Alla luce dei risultati emersi dallo studio, sia su scala territoriale urbana che su scala territoriale regionale, si può concludere che una corretta pianificazione dei sistemi di gestione dei rifiuti dovrebbe prevedere un analisi dettagliata della fase di raccolta e trasporto dei rifiuti e prevedere la valutazione di possibili alternative per la diminuzione delle emissioni totali attraverso l ottimizzazione dei trasporti. A tale scopo l integrazione di tecnologie telematiche innovative e l utilizzo di modelli di ottimizzazione dei percorsi di raccolta nonché dei flussi dei rifiuti dai centri di produzione agli impianti di smaltimento, può essere determinante per il raggiungimento di un efficiente gestione integrata dei rifiuti solidi urbani.File | Dimensione | Formato | |
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