In questo volume si prendono in considerazione tre capolavori del teatro musicale del primo Novecento, che tematizzarono il dibattito sulla donna e sull’eros attraverso originali declinazioni del femminile: Elektra di Richard Strauss, A kékszakállú Herceg vara (Il castello del principe Barbablù) di Béla Bartók, Lulu di Alban Berg. Prendendo le mosse dalle acquisizioni dei gender studies relativi al teatro musicale, l’autrice si è proposta di ricomporre la densa trama di riferimenti che – per il tramite di molteplici e variegate diramazioni trasmediali – sorresse il processo compositivo di ciascuna opera e di indagare sui modi in cui le diverse costellazioni simboliche trovarono concreta tradu¬zione drammatico-musicale nelle corrispondenti partiture teatrali.
Elektra, Lulu e le altre. La declinazione della donna nel teatro musicale fin de siècle tra mito e transmedialità
Graziella Seminara
2024-01-01
Abstract
In questo volume si prendono in considerazione tre capolavori del teatro musicale del primo Novecento, che tematizzarono il dibattito sulla donna e sull’eros attraverso originali declinazioni del femminile: Elektra di Richard Strauss, A kékszakállú Herceg vara (Il castello del principe Barbablù) di Béla Bartók, Lulu di Alban Berg. Prendendo le mosse dalle acquisizioni dei gender studies relativi al teatro musicale, l’autrice si è proposta di ricomporre la densa trama di riferimenti che – per il tramite di molteplici e variegate diramazioni trasmediali – sorresse il processo compositivo di ciascuna opera e di indagare sui modi in cui le diverse costellazioni simboliche trovarono concreta tradu¬zione drammatico-musicale nelle corrispondenti partiture teatrali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.