Building a strong corporate reputation requires time and commitment from businesses, especially in an era characterized by information overload and stakeholder empowerment. Indeed, corporate reputation is often challenged by rumors that tends to be filtered by bias and partiality that open the door to speculation and misinformation. To this end, it is necessary for companies to invest in their corporate reputation pillars, especially in their core values. However, investing in their values and creating greater self-awareness of their brand could expose the same corporations to a greater risk if they cannot align their statements with their own performance, meeting the expectations of their stakeholders. In this regard, the present research aims to analyze what influence of corporate reputation management, questioning the aspects that, while considered strengths for a company, can prove to be critical under certain conditions, especially when considering the implications of a company’s presence on digital channels. To this end, a case study focusing on Barilla company is examined, attempting to understand whether the choice to invest in companies’s values and the creation of greater brand awareness always serves as a means to protect corporate reputation, or, under certain conditions, it poses a greater risk to it.

La costruzione di una solida corporate reputation è un processo che richiede tempo ed impegno da parte delle imprese, specie in un’epoca caratterizzata dal sovraccarico informativo e dall’empowerment degli stakeholder. In effetti, molto spesso la reputazione aziendale viene messa in discussione da rumors non sempre verificabili, poiché le informazioni che circolano attraverso le piattaforme digitali, e nella fattispecie nelle online communities, tendono ad essere filtrate da pregiudizi e parzialità che aprono la strada a speculazioni e disinformazione. A questo scopo è necessario che le imprese siano in grado di investire in maniera appropriata sui pilastri su cui poggia la propria corporate reputation, specie in relazione ai loro valori fondanti. Nondimeno, investire sui propri valori e sulla creazione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio marchio potrebbe esporre le medesime realtà aziendali ad un rischio maggiore qualora non siano in grado di allineare le proprie dichiarazioni alle loro stesse performance, o di mostrarsi all’altezza delle aspettative suscitate nei loro stakeholder, andando incontro a delle vere e proprie sfide. In tale contesto, la presente ricerca mira a riflettere su quei fattori che possono influire sulla gestione della corporate reputation, interrogandosi sugli aspetti che, seppur considerati dei punti di forza per un’azienda, si rivelano, a determinate condizioni, un elemento critico per la propria reputazione, specie se si tiene conto delle implicazioni dovute alla presenza delle aziende sui canali digitali. A tale scopo si prende in esame un caso di studio incentrato sul colosso parmense Barilla, tentando di comprendere se la scelta di investire sui propri valori e sulla creazione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio brand rappresenti sempre un elemento in grado di proteggere la reputazione aziendale, o, a determinate condizioni, si pone come un rischio maggiore per la stessa.

Reputazione e sfide nelle online communities: il ruolo dei valori e della brand awarenss nella costruzione della reputazione aziendale / Sansone, SABRINA SEBASTIANA. - (2024 Jan 18).

Reputazione e sfide nelle online communities: il ruolo dei valori e della brand awarenss nella costruzione della reputazione aziendale

SANSONE, SABRINA SEBASTIANA
2024-01-18

Abstract

Building a strong corporate reputation requires time and commitment from businesses, especially in an era characterized by information overload and stakeholder empowerment. Indeed, corporate reputation is often challenged by rumors that tends to be filtered by bias and partiality that open the door to speculation and misinformation. To this end, it is necessary for companies to invest in their corporate reputation pillars, especially in their core values. However, investing in their values and creating greater self-awareness of their brand could expose the same corporations to a greater risk if they cannot align their statements with their own performance, meeting the expectations of their stakeholders. In this regard, the present research aims to analyze what influence of corporate reputation management, questioning the aspects that, while considered strengths for a company, can prove to be critical under certain conditions, especially when considering the implications of a company’s presence on digital channels. To this end, a case study focusing on Barilla company is examined, attempting to understand whether the choice to invest in companies’s values and the creation of greater brand awareness always serves as a means to protect corporate reputation, or, under certain conditions, it poses a greater risk to it.
18-gen-2024
La costruzione di una solida corporate reputation è un processo che richiede tempo ed impegno da parte delle imprese, specie in un’epoca caratterizzata dal sovraccarico informativo e dall’empowerment degli stakeholder. In effetti, molto spesso la reputazione aziendale viene messa in discussione da rumors non sempre verificabili, poiché le informazioni che circolano attraverso le piattaforme digitali, e nella fattispecie nelle online communities, tendono ad essere filtrate da pregiudizi e parzialità che aprono la strada a speculazioni e disinformazione. A questo scopo è necessario che le imprese siano in grado di investire in maniera appropriata sui pilastri su cui poggia la propria corporate reputation, specie in relazione ai loro valori fondanti. Nondimeno, investire sui propri valori e sulla creazione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio marchio potrebbe esporre le medesime realtà aziendali ad un rischio maggiore qualora non siano in grado di allineare le proprie dichiarazioni alle loro stesse performance, o di mostrarsi all’altezza delle aspettative suscitate nei loro stakeholder, andando incontro a delle vere e proprie sfide. In tale contesto, la presente ricerca mira a riflettere su quei fattori che possono influire sulla gestione della corporate reputation, interrogandosi sugli aspetti che, seppur considerati dei punti di forza per un’azienda, si rivelano, a determinate condizioni, un elemento critico per la propria reputazione, specie se si tiene conto delle implicazioni dovute alla presenza delle aziende sui canali digitali. A tale scopo si prende in esame un caso di studio incentrato sul colosso parmense Barilla, tentando di comprendere se la scelta di investire sui propri valori e sulla creazione di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio brand rappresenti sempre un elemento in grado di proteggere la reputazione aziendale, o, a determinate condizioni, si pone come un rischio maggiore per la stessa.
Corporate Reputation; Web Reputation; Online Communities; Core Values; Brand Awareness; challenge; crisis; emotions
Reputazione aziendale; Reputazione digitale; Comunità digitali; Valori fondanti; Brand Awareness; Sfide; Crisi; Emozioni
Reputazione e sfide nelle online communities: il ruolo dei valori e della brand awarenss nella costruzione della reputazione aziendale / Sansone, SABRINA SEBASTIANA. - (2024 Jan 18).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/597829
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