Questo articolo intende stimolare una riflessione sul ruolo sociale della matematica, proponendo una metodologia, denominata “Matem-Etica”, che abbina a certi concetti matematici dei significati etici, per poter usare la matematica come strumento di riflessione sulla propria vita. A partire da una esperienza di Matem-Etica portata avanti in carcere, la riflessione è estesa poi a contesti scolastici non speciali, in cui è possibile condurre attività matem-etiche che rinforzino negli studenti abilità sociali, oltre che matematiche.

Matem-Etica e ruolo sociale della matematica in carcere: l’esperienza “Vietato non toccare”

Daniela Ferrarello
2022-01-01

Abstract

Questo articolo intende stimolare una riflessione sul ruolo sociale della matematica, proponendo una metodologia, denominata “Matem-Etica”, che abbina a certi concetti matematici dei significati etici, per poter usare la matematica come strumento di riflessione sulla propria vita. A partire da una esperienza di Matem-Etica portata avanti in carcere, la riflessione è estesa poi a contesti scolastici non speciali, in cui è possibile condurre attività matem-etiche che rinforzino negli studenti abilità sociali, oltre che matematiche.
2022
978-88-5509-579-2
matem-etica, laboratorio di matematica, macchine matematiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrarello Copertina e indice.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Copertina e Indice
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 837.67 kB
Formato Adobe PDF
837.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Ferrarello Contributo 1.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Contributo parte 1
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Ferrarello Contributo 2.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Contributo Parte 2
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.43 MB
Formato Adobe PDF
5.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/612771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact