Non esiste oggi settore dell’economia che non sia stato chiamato a rivedere processi, modelli di business, canali di approvvigionamento e di vendita, a fronte della diffusione delle nuove tecnologie e delle opportunità della data economy. I “capitalisti della sorveglianza”, mettendo in collegamento le informazioni estratte dai “dispositivi intelligenti” e attraverso una profonda attività di profilazione, sono in grado di ricavare conoscenza (un surplus comportamentale) e approfittare delle munifiche occasioni provenienti dal targeted advertising e dall’«inquietante» mondo del neuromarketing. In tale scenario, e al cospetto di una rivoluzione digitale spinta anche dalla “retorica dell’inevitabilismo”, il diritto deve continuare a svolgere la propria funzione ordinante e regolatrice, al fine di assicurare il necessario bilanciamento tra progresso tecnologico e tutela dell’individuo rispetto, in particolare, al suo diritto all’autodeterminazione. I diversi contributi raccolti nel volume intendono per l’appunto offrire al lettore, anche attraverso una disamina dei più recenti provvedimenti normativi e il riferimento agli arresti giurisprudenziali più significativi, occasioni di riflessione sul complesso (e virtuoso) equilibrio tra persona e mercato, al cospetto di una società (sempre più) digitale.

PERSONA E MERCATO NELLA SOCIETÀ DIGITALE ATTI DELLE GIORNATE DI STUDI (Catania, 13 dicembre 2022 e 4 maggio 2023)

GAETANO GUZZARDI
2024-01-01

Abstract

Non esiste oggi settore dell’economia che non sia stato chiamato a rivedere processi, modelli di business, canali di approvvigionamento e di vendita, a fronte della diffusione delle nuove tecnologie e delle opportunità della data economy. I “capitalisti della sorveglianza”, mettendo in collegamento le informazioni estratte dai “dispositivi intelligenti” e attraverso una profonda attività di profilazione, sono in grado di ricavare conoscenza (un surplus comportamentale) e approfittare delle munifiche occasioni provenienti dal targeted advertising e dall’«inquietante» mondo del neuromarketing. In tale scenario, e al cospetto di una rivoluzione digitale spinta anche dalla “retorica dell’inevitabilismo”, il diritto deve continuare a svolgere la propria funzione ordinante e regolatrice, al fine di assicurare il necessario bilanciamento tra progresso tecnologico e tutela dell’individuo rispetto, in particolare, al suo diritto all’autodeterminazione. I diversi contributi raccolti nel volume intendono per l’appunto offrire al lettore, anche attraverso una disamina dei più recenti provvedimenti normativi e il riferimento agli arresti giurisprudenziali più significativi, occasioni di riflessione sul complesso (e virtuoso) equilibrio tra persona e mercato, al cospetto di una società (sempre più) digitale.
2024
978-88-495-5568-4
gatekeeper, digital platforms, big data, neuromarketing, targeted advertising
piattaforme digitali, identità digitale, dati personali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/619312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact