Il volume propone uno studio sull’insegnamento scientifico-astronomico dei Gesuiti nel primo secolo della fondazione dell’Ordine. Viene delineato il lungo processo di gestazione della Ratio studiorum e descritti i fondamenti filosoficoscientifici su cui si fonda il modello pedagogico della Compagnia. Attraverso l’analisi di un caso di specie, quello di Christoph Scheiner, viene analizzata la concezione astronomica insegnata nei collegi e i cambiamenti a cui andò incontro a seguito della nascita della scienza moderna.
Tradizione e innovazione nell'insegnamento e nella dottrina scientifico-astronomica dei Gesuiti (1540-1630)
Luigi Ingaliso
2024-01-01
Abstract
Il volume propone uno studio sull’insegnamento scientifico-astronomico dei Gesuiti nel primo secolo della fondazione dell’Ordine. Viene delineato il lungo processo di gestazione della Ratio studiorum e descritti i fondamenti filosoficoscientifici su cui si fonda il modello pedagogico della Compagnia. Attraverso l’analisi di un caso di specie, quello di Christoph Scheiner, viene analizzata la concezione astronomica insegnata nei collegi e i cambiamenti a cui andò incontro a seguito della nascita della scienza moderna.File in questo prodotto:
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