La convergenza tra l’espansione della città verso le zone collinari e il nuovo stile Liberty ai primi del ’900, danno luogo ad una nuova strada con un’ampiezza di sedici metri: una delle direttrici urbane. Alla base il piano regolatore del 1887 sviluppato da Gentile Cusa che venne accantonato, una borghesia sensibile lo recepisce come indicazione a partire dalle cinque ville, nel primo tratto, con la firma dei maggiori architetti. Tra aristocrazia e borghesia le famiglie più illustri della città danno avvio ad un tracciato che arriverà fino al mare. Tra mappe storiche, cartografie, rilievi, architetture e degrado l’evoluzione della strada più lunga della città.
Catania nel nuovo corso del ’900, dal Liberty al mare tra mappe e digitale Catania in the new avenue of theX Xth, from Liberty tot he sea between maps and digital
Giuseppe Di Gregorio
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
La convergenza tra l’espansione della città verso le zone collinari e il nuovo stile Liberty ai primi del ’900, danno luogo ad una nuova strada con un’ampiezza di sedici metri: una delle direttrici urbane. Alla base il piano regolatore del 1887 sviluppato da Gentile Cusa che venne accantonato, una borghesia sensibile lo recepisce come indicazione a partire dalle cinque ville, nel primo tratto, con la firma dei maggiori architetti. Tra aristocrazia e borghesia le famiglie più illustri della città danno avvio ad un tracciato che arriverà fino al mare. Tra mappe storiche, cartografie, rilievi, architetture e degrado l’evoluzione della strada più lunga della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.