Scrive Bruner, nell'introduzione al libro di Dunn L'amicizia tra bambini, che le prime amicizie sono «l'apriti-sesamo verso mondi possibili». Le competenze interpersonali sono, infatti, fondamentali per partecipare a progetti comuni, ma per trasformare la classe in una comunità di "amici" occorre sostenere i comportamenti sociali dei bambini, sapendo che essi sono in grado di provare emozioni complesse, quali l'empatia, e di condividere situazioni di amicizia e intimità profonda. L'esperienza di cooperare crar con un amico svolge un ruolo particolare nello sviluppo della comprensione sociale: accresce la sensibilità morale, aiuta ad affrontare le difficoltà, mette in moto l'esercizio di numerose abilità, anche di tipo metacognitivo, attraverso la risoluzione di conflitti e dispute frequenti. Nel mio intervento, attraverso l'analisi della mia esperienza d'insegnante di scuola dell'infanzia, cerco di rispondere ad alcune domande, prima fra tutte in che modo nella scuola dell'infanzia sia possibile costruire lo spazio e il tempo per coltivare l'amicizia.

Gli spazi dell'amicizia. Relazioni che fanno crescere nella scuola dell'infanzia

Garaffo Teresa
2020-01-01

Abstract

Scrive Bruner, nell'introduzione al libro di Dunn L'amicizia tra bambini, che le prime amicizie sono «l'apriti-sesamo verso mondi possibili». Le competenze interpersonali sono, infatti, fondamentali per partecipare a progetti comuni, ma per trasformare la classe in una comunità di "amici" occorre sostenere i comportamenti sociali dei bambini, sapendo che essi sono in grado di provare emozioni complesse, quali l'empatia, e di condividere situazioni di amicizia e intimità profonda. L'esperienza di cooperare crar con un amico svolge un ruolo particolare nello sviluppo della comprensione sociale: accresce la sensibilità morale, aiuta ad affrontare le difficoltà, mette in moto l'esercizio di numerose abilità, anche di tipo metacognitivo, attraverso la risoluzione di conflitti e dispute frequenti. Nel mio intervento, attraverso l'analisi della mia esperienza d'insegnante di scuola dell'infanzia, cerco di rispondere ad alcune domande, prima fra tutte in che modo nella scuola dell'infanzia sia possibile costruire lo spazio e il tempo per coltivare l'amicizia.
2020
9788899338602
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
T. Garaffo, Gli spazi dell_amicizia.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Contributo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/680650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact