Esiste una interrelazione tra qualità del paesaggio, dell’ambiente e dei prodotti tipici, in considerazione anche della forte valenza economica che il mercato attribuisce al valore estetico dei luoghi di produzione relativamente ai prodotti tipici d’eccellenza. Questi, infatti, sono divenuti una importante leva di sviluppo e di rilancio del territorio rurale come patrimonio naturale e culturale. Il fattore “’identità del prodotto tipico” si coniuga perfettamente con il fattore “identità del paesaggio” assumendo, così, il significato di cultural marker. In seguito a tali considerazioni è stato avviato un programma di ricerca mirato alla individuazione, nell’ambito della regione Sicilia, di un sistema di “Distretti Agricoli Tipici per la valorizzazione e la gestione delle zone rurali, promuovendo le produzioni tipiche e migliorando i servizi per la fruizione del paesaggio, attraverso un più diretto legame “prodotto tipico-paesaggio tipico”. Nella presente nota, sono riportati i primi risultati: in particolare viene messo a punto il percorso metodologico e vengono individuate le aree “ultra-rappresentative” del sistema agricolo tipico.

“Prodotto Tipico - Paesaggio Tipico”: una corrispondenza biunivoca per la valorizzazione e la promozione del territorio rurale mediterraneo

TOMASELLI, Giovanna Maria Pina;
2009-01-01

Abstract

Esiste una interrelazione tra qualità del paesaggio, dell’ambiente e dei prodotti tipici, in considerazione anche della forte valenza economica che il mercato attribuisce al valore estetico dei luoghi di produzione relativamente ai prodotti tipici d’eccellenza. Questi, infatti, sono divenuti una importante leva di sviluppo e di rilancio del territorio rurale come patrimonio naturale e culturale. Il fattore “’identità del prodotto tipico” si coniuga perfettamente con il fattore “identità del paesaggio” assumendo, così, il significato di cultural marker. In seguito a tali considerazioni è stato avviato un programma di ricerca mirato alla individuazione, nell’ambito della regione Sicilia, di un sistema di “Distretti Agricoli Tipici per la valorizzazione e la gestione delle zone rurali, promuovendo le produzioni tipiche e migliorando i servizi per la fruizione del paesaggio, attraverso un più diretto legame “prodotto tipico-paesaggio tipico”. Nella presente nota, sono riportati i primi risultati: in particolare viene messo a punto il percorso metodologico e vengono individuate le aree “ultra-rappresentative” del sistema agricolo tipico.
2009
978-88-89972-13-7
paesaggio ; prodotto tipico; distretto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/74019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact