Si ricostruiscono tre sistemi di pronomi allocutivi nell'italiano standard (sing. tu-lei, pl. voi1), nell'italiano regionale meridionale (sing. tu-voi1, pl. voi2), nell'italiano otto-novecentesco di transizione (sing. tu-lei-voi1, pl. voi2-loro) e relative strutture diadiche. Si illustra la cosiddetta "allocuzione inversa" (es. Stai attenta, papà!), distinta dal vocativo (Stefania, stai attenta!), con cui può anche combinarsi (Stefania, stai attenta, papà!). L'A.I., analizzata sotto il profilo pragmatico-testuale, sintattico e semantico, e tipica dell'interazione parenterale, indica superiorità affettiva dell'interlocutore maggiore. È presente nell'it. regionale meridionale e nei dialetti italiani (oltre che in varie lingue del mondo). Si analizza altresì il costrutto allocutivo inverso verbo-pronominale mi raccomando vs ti raccomando (anche in Stefania, mi raccomando / mi raccomando, papà! / Stefania, mi raccomando, papà).

Le vocatif et l''allocution inverse' en italien

SGROI, Salvatore
2008-01-01

Abstract

Si ricostruiscono tre sistemi di pronomi allocutivi nell'italiano standard (sing. tu-lei, pl. voi1), nell'italiano regionale meridionale (sing. tu-voi1, pl. voi2), nell'italiano otto-novecentesco di transizione (sing. tu-lei-voi1, pl. voi2-loro) e relative strutture diadiche. Si illustra la cosiddetta "allocuzione inversa" (es. Stai attenta, papà!), distinta dal vocativo (Stefania, stai attenta!), con cui può anche combinarsi (Stefania, stai attenta, papà!). L'A.I., analizzata sotto il profilo pragmatico-testuale, sintattico e semantico, e tipica dell'interazione parenterale, indica superiorità affettiva dell'interlocutore maggiore. È presente nell'it. regionale meridionale e nei dialetti italiani (oltre che in varie lingue del mondo). Si analizza altresì il costrutto allocutivo inverso verbo-pronominale mi raccomando vs ti raccomando (anche in Stefania, mi raccomando / mi raccomando, papà! / Stefania, mi raccomando, papà).
2008
Vocativo; Allocuzione inversa; sintassi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/74440
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