Nella costruzione di nuovi porti o espansione di quelli esistenti spesso si realizzano banchine su pile con una scogliera sottostante su parete inclinata, avente la funzione di dissipare l’energia delle onde Incidenti. Tale soluzione, benché ottimale dal punto di vista del contenimento del coefficiente di riflessione, può non essere praticabile perché comporta L’occupazione di una superficie rilevante, non sempre disponibile. Una struttura che presenta caratteristiche dissipative analoghe a quelle di una scogliera su parete inclinata ma una ridotta occupazione di superficie rispetto a quest’ultima, si realizza combinando insieme i classici cassoni forati con una struttura a scogliera posta internamente e pertanto nel seguito denominata ‘cassone combinato’ (Faraci et al., 2014; Theocharis et al., 2011). Il presente studio riporta i risultati di una indagine sperimentale mirata alla valutazione dell’efficienze di cassoni combinati nel dissipare l’energia del moto ondoso incidente.

RIFLESSIONE DI ONDE DI MARE DA CASSONI PORTUALI CON STRUTTURA A SCOGLIERA INTERNA

SCANDURA, Pietro;FOTI, Enrico
2014-01-01

Abstract

Nella costruzione di nuovi porti o espansione di quelli esistenti spesso si realizzano banchine su pile con una scogliera sottostante su parete inclinata, avente la funzione di dissipare l’energia delle onde Incidenti. Tale soluzione, benché ottimale dal punto di vista del contenimento del coefficiente di riflessione, può non essere praticabile perché comporta L’occupazione di una superficie rilevante, non sempre disponibile. Una struttura che presenta caratteristiche dissipative analoghe a quelle di una scogliera su parete inclinata ma una ridotta occupazione di superficie rispetto a quest’ultima, si realizza combinando insieme i classici cassoni forati con una struttura a scogliera posta internamente e pertanto nel seguito denominata ‘cassone combinato’ (Faraci et al., 2014; Theocharis et al., 2011). Il presente studio riporta i risultati di una indagine sperimentale mirata alla valutazione dell’efficienze di cassoni combinati nel dissipare l’energia del moto ondoso incidente.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/75355
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