In recent decades the initiatives aimed at disseminating innovative, international networks have proliferated, resulting in new forms of collaboration between businesses, individuals and places, different for their activities and functions. Within local development policies participation in global networks has become a necessary complement in order to seize all the extralocal opportunities. For instance, museum networking is getting effective results with respect to the protection and promotion of the immense cultural heritage from which it draws. The aim of this paper is to highlight the new opportunities for collaboration and competition created in Mediterranean cities by the progress of telematics, with particular attention to the cultural sector and the role of museums in the development of touristic attraction. Museum networks in the Mediterranean area have, in recent decades, multiplied. This paper will highlight the progress made so far in creating these new virtual networks and the possibilities that they open in different, not always explored, fields. Emblematic examples to which we will refer in the paper will be the networks of contemporary art museums. These, among others, take advantage of the visibility and image that the new eclectic and iconic structures of post-modern architecture can project internationally. Some museums have, in fact, become famous more as containers than for their content, as if to emphasize the role that architecture plays in the formation of the modern landscape of the most open and integrated into international networks urban areas.

le iniziative volte alla diffusione di reti internazionali innovative si sono moltiplicate negli ultimi decenni, determinando nuove forme di collaborazione tra imprese, tra luoghi e tra soggetti molto diversi per attività e funzioni. Soprattutto nelle politiche di sviluppo locale, la partecipazione a reti globali è un necessario complemento per cogliere tutte le opportunità delle dimensioni extralocali. Anche la collaborazione tra musei nelle forme più innovative delle reti sta ottenendo efficaci risultati in relazione alla tutela e alla promozione dell’immenso patrimonio culturale a cui essi attingono. Obiettivo del presente paper è quello di mettere in evidenza le nuove occasioni di collaborazione e competizione create dai progressi della telematica tra le città mediterranee, con particolare riguardo al settore della cultura ed al ruolo dei musei nello sviluppo dell’attrazione turistica. si sono moltiplicate negli ultimi decenni reti tra i musei mediterranei . In questo scritto si intendono evidenziare i progressi compiuti sinora nel dar vita a queste nuove reti virtuali e alle possibilità che esse aprono in diversi campi, non sempre esplorati. Esempi emblematici ai quali faremo riferimento in modo specifico saranno le reti mediterranee tra musei di arte contemporanea, reti che, tra l’altro, possono avvalersi della visibilità e dell’immagine che riescono a proiettare a livello internazionale le nuove icone museali dell’architettura eclettica post-moderna. D’altra parte taluni musei sono divenuti famosi proprio come contenitore piuttosto che per il loro contenuto, quasi a rimarcare il ruolo che l’architettura moderna gioca nella formazione del paesaggio urbano delle città più aperte e inserite nelle reti internazionali, determinando quasi una moltiplicazione di stili e di forme non sempre originali.

MUSEUM NETWORKS IN THE MEDITERRANEAN AREA

RUGGIERO, LUCA;SCROFANI, Luigi
2012-01-01

Abstract

In recent decades the initiatives aimed at disseminating innovative, international networks have proliferated, resulting in new forms of collaboration between businesses, individuals and places, different for their activities and functions. Within local development policies participation in global networks has become a necessary complement in order to seize all the extralocal opportunities. For instance, museum networking is getting effective results with respect to the protection and promotion of the immense cultural heritage from which it draws. The aim of this paper is to highlight the new opportunities for collaboration and competition created in Mediterranean cities by the progress of telematics, with particular attention to the cultural sector and the role of museums in the development of touristic attraction. Museum networks in the Mediterranean area have, in recent decades, multiplied. This paper will highlight the progress made so far in creating these new virtual networks and the possibilities that they open in different, not always explored, fields. Emblematic examples to which we will refer in the paper will be the networks of contemporary art museums. These, among others, take advantage of the visibility and image that the new eclectic and iconic structures of post-modern architecture can project internationally. Some museums have, in fact, become famous more as containers than for their content, as if to emphasize the role that architecture plays in the formation of the modern landscape of the most open and integrated into international networks urban areas.
2012
9788890563980
le iniziative volte alla diffusione di reti internazionali innovative si sono moltiplicate negli ultimi decenni, determinando nuove forme di collaborazione tra imprese, tra luoghi e tra soggetti molto diversi per attività e funzioni. Soprattutto nelle politiche di sviluppo locale, la partecipazione a reti globali è un necessario complemento per cogliere tutte le opportunità delle dimensioni extralocali. Anche la collaborazione tra musei nelle forme più innovative delle reti sta ottenendo efficaci risultati in relazione alla tutela e alla promozione dell’immenso patrimonio culturale a cui essi attingono. Obiettivo del presente paper è quello di mettere in evidenza le nuove occasioni di collaborazione e competizione create dai progressi della telematica tra le città mediterranee, con particolare riguardo al settore della cultura ed al ruolo dei musei nello sviluppo dell’attrazione turistica. si sono moltiplicate negli ultimi decenni reti tra i musei mediterranei . In questo scritto si intendono evidenziare i progressi compiuti sinora nel dar vita a queste nuove reti virtuali e alle possibilità che esse aprono in diversi campi, non sempre esplorati. Esempi emblematici ai quali faremo riferimento in modo specifico saranno le reti mediterranee tra musei di arte contemporanea, reti che, tra l’altro, possono avvalersi della visibilità e dell’immagine che riescono a proiettare a livello internazionale le nuove icone museali dell’architettura eclettica post-moderna. D’altra parte taluni musei sono divenuti famosi proprio come contenitore piuttosto che per il loro contenuto, quasi a rimarcare il ruolo che l’architettura moderna gioca nella formazione del paesaggio urbano delle città più aperte e inserite nelle reti internazionali, determinando quasi una moltiplicazione di stili e di forme non sempre originali.
MUSEUM; NETWORKS; URBAN DEVELOPMENT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/79077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact