L'unità che lega i tre canti purgatoriali dedicati alla superbia si documenta in alcune linee tematiche svolte organicamente, fra cui ha innegabile spicco l'indagine sugli artisti, sulla tentazione autotelica che insidia il loro operare. In evidenza, a riguardo, la mitica tessitrice Aracne e il miniatore Oderisi da Gubbio. In Dante, il fermentare dell'orgoglio entro l'esperienza artistica non sollecita semplicemente un assillo privato, ma si fa problema indagato nel metadiscorso. Exemplum positivo è Davide, re e sacerdote, ma qui soprattutto salmista, umile nella danza di fronte all'Arca santa.

Artisti nella prima cornice

CRISTALDI, Sergio Alfio Maria
2013-01-01

Abstract

L'unità che lega i tre canti purgatoriali dedicati alla superbia si documenta in alcune linee tematiche svolte organicamente, fra cui ha innegabile spicco l'indagine sugli artisti, sulla tentazione autotelica che insidia il loro operare. In evidenza, a riguardo, la mitica tessitrice Aracne e il miniatore Oderisi da Gubbio. In Dante, il fermentare dell'orgoglio entro l'esperienza artistica non sollecita semplicemente un assillo privato, ma si fa problema indagato nel metadiscorso. Exemplum positivo è Davide, re e sacerdote, ma qui soprattutto salmista, umile nella danza di fronte all'Arca santa.
2013
978-88-88397-11-5
Dante; Purgatorio; Artisti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/84888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact