L’articolo presenta un modello di analisi economica logistico-territoriale - ACIT - volto alla valutazione dei potenziali strategici di sviluppo logistico che il territorio e le aree metropolitane in particolare, sono in grado di esprimere. Il modello è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dicoter - al Dipartimento di Economia dell’Università di Napoli Federico II. Tali potenziali sono stati valutati a livello provinciale e regionale attraverso la misurazione di indicatori relativi a variabili esplicative di fenomeni economici generabili dall’interagire sul territorio di forze endogene ed esogene rappresentate dalla principali variabili socio-economiche, trasportistiche e logistiche rilevate da fonti ufficiali per singolo contesto territoriale. Il modello applicato considera variabili esplicative di attributi territoriali che esprimono il grado di attrattività, competitività, connettività e, al tempo stesso, di potenzialità di sviluppo strategico del territorio in chiave logistica, agendo su diverse azioni/leve di sviluppo logistico. Gli indicatori degli attributi trasportistici, logistici ed economicoterritoriali presenti nelle diverse aree sono stati inseriti in specifici data-set elaborati con riferimento a ciascuna leva/azione considerata.

METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DEI POTENZIALI DI SVILUPPO LOGISTICO-ECONOMICO DEL TERRITORIO: IL MODELLO ACIT

SIVIERO, LUCIO;
2010-01-01

Abstract

L’articolo presenta un modello di analisi economica logistico-territoriale - ACIT - volto alla valutazione dei potenziali strategici di sviluppo logistico che il territorio e le aree metropolitane in particolare, sono in grado di esprimere. Il modello è stato sviluppato nell’ambito di una ricerca finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dicoter - al Dipartimento di Economia dell’Università di Napoli Federico II. Tali potenziali sono stati valutati a livello provinciale e regionale attraverso la misurazione di indicatori relativi a variabili esplicative di fenomeni economici generabili dall’interagire sul territorio di forze endogene ed esogene rappresentate dalla principali variabili socio-economiche, trasportistiche e logistiche rilevate da fonti ufficiali per singolo contesto territoriale. Il modello applicato considera variabili esplicative di attributi territoriali che esprimono il grado di attrattività, competitività, connettività e, al tempo stesso, di potenzialità di sviluppo strategico del territorio in chiave logistica, agendo su diverse azioni/leve di sviluppo logistico. Gli indicatori degli attributi trasportistici, logistici ed economicoterritoriali presenti nelle diverse aree sono stati inseriti in specifici data-set elaborati con riferimento a ciascuna leva/azione considerata.
2010
9788856825282
Competitività; Logistica portuale; Logistica urbana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/87635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact