Questo studio intende proporre la tesi secondo cui le imprese internazionalizzate, rispetto a quelle non internazionalizzate, hanno la possibilità di sviluppare una più spiccata capacità di resilienza alla crisi per effetto dello sfruttamento dei vantaggi dell’internazionalizzazione.A tal fine, il lavoro mette a confronto l’andamento delle performance delle imprese internazionalizzate e di quelle non internazionalizzate nel periodo immediatamente precedente (anni 2005-2006) ed in quello più intenso della recente crisi dei mercati finanziari e dell’economia reale (anni 2007-2009). Dall’analisi dei risultati è possibile elaborare un’ipotesi interpretativa, da testare in una successiva indagine, secondo cui le migliori performance delle imprese internazionalizzate sono dovute allo sviluppo di resilienza strategica, ossia di capacità di resistenza alla e di rigenerazione dalla crisi.

Performance delle imprese internazionalizzate e crisi dei mercati: capacità di resistenza alla crisi o “resilienza strategica”?

GARRAFFO, Francesco;LONGO, MARIA CRISTINA
2012-01-01

Abstract

Questo studio intende proporre la tesi secondo cui le imprese internazionalizzate, rispetto a quelle non internazionalizzate, hanno la possibilità di sviluppare una più spiccata capacità di resilienza alla crisi per effetto dello sfruttamento dei vantaggi dell’internazionalizzazione.A tal fine, il lavoro mette a confronto l’andamento delle performance delle imprese internazionalizzate e di quelle non internazionalizzate nel periodo immediatamente precedente (anni 2005-2006) ed in quello più intenso della recente crisi dei mercati finanziari e dell’economia reale (anni 2007-2009). Dall’analisi dei risultati è possibile elaborare un’ipotesi interpretativa, da testare in una successiva indagine, secondo cui le migliori performance delle imprese internazionalizzate sono dovute allo sviluppo di resilienza strategica, ossia di capacità di resistenza alla e di rigenerazione dalla crisi.
2012
9788890766206
resilienza strategica; internazionalizzazione; performance; diversificazione geografica; crisi; vantaggio competitivo sostenibile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(32)_ SIM_GARRAFFO_GIACCONE_LONGO_2012.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: SIM 2012
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/87725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact