L’articolo presenta una analisi dell’andamento della domanda di trasporto merci in Italia dal 2000 al 2008, con alcune evidenze per l’anno 2009, in riferimento alla tendenza, riscontrata anche in altri paesi europei, del disaccoppiamento (decoupling) rispetto all’andamento dell’economia misurato dal PIL. Sulla base di dati statistici di fonte ufficiale nazionale ed europea, emerge come il trasporto merci interno, in particolare su strada, abbia registrato cambiamenti significativi che suggeriscono una diversa chiave di lettura anche dell’attuale crisi che sta vivendo il sistema economico italiano e con esso il trasporto merci. In particolare, sono stati approfonditi alcuni aspetti economici che caratterizzano le moderne catene logistiche del trasporto merci internazionale, fondate prevalentemente sul trasporto marittimo, sempre più integrate e organizzate da grandi compagnie di trasporto marittimo containerizzato (container global carriers) e grandi operatori logistici globali (global freight forwarders). Anche in Italia, da almeno un decennio, si è determinata una fase di profonda innovazione e cambiamento strutturale dell’intero settore del trasporto e della logistica con evidenti ripercussioni sulla sostenibilità ambientale, sulla funzionalità e sull’organizzazione spaziale delle infrastrutture e dei servizi di trasporto e logistica. Tale fase sembra essere sempre più guidata dalle economie di continuità, prossimità ed integrazione di rete, oltre che dalle economie di scala e dalla riduzione dei costi di transazione al centro delle teorie della “nuova geografia economica”. Nella comprensione di tali tendenze e nella previsione della loro evoluzione si possono individuare elementi e fattori di potenziale ripresa economica.

CRESCITA ECONOMICA E TRASPORTO MERCI IN ITALIA 2000-2008: TRANSIZIONE LOGISTICA DEL TRASPORTO E MERCATI INTERNAZIONALI

SIVIERO, LUCIO;
2011-01-01

Abstract

L’articolo presenta una analisi dell’andamento della domanda di trasporto merci in Italia dal 2000 al 2008, con alcune evidenze per l’anno 2009, in riferimento alla tendenza, riscontrata anche in altri paesi europei, del disaccoppiamento (decoupling) rispetto all’andamento dell’economia misurato dal PIL. Sulla base di dati statistici di fonte ufficiale nazionale ed europea, emerge come il trasporto merci interno, in particolare su strada, abbia registrato cambiamenti significativi che suggeriscono una diversa chiave di lettura anche dell’attuale crisi che sta vivendo il sistema economico italiano e con esso il trasporto merci. In particolare, sono stati approfonditi alcuni aspetti economici che caratterizzano le moderne catene logistiche del trasporto merci internazionale, fondate prevalentemente sul trasporto marittimo, sempre più integrate e organizzate da grandi compagnie di trasporto marittimo containerizzato (container global carriers) e grandi operatori logistici globali (global freight forwarders). Anche in Italia, da almeno un decennio, si è determinata una fase di profonda innovazione e cambiamento strutturale dell’intero settore del trasporto e della logistica con evidenti ripercussioni sulla sostenibilità ambientale, sulla funzionalità e sull’organizzazione spaziale delle infrastrutture e dei servizi di trasporto e logistica. Tale fase sembra essere sempre più guidata dalle economie di continuità, prossimità ed integrazione di rete, oltre che dalle economie di scala e dalla riduzione dei costi di transazione al centro delle teorie della “nuova geografia economica”. Nella comprensione di tali tendenze e nella previsione della loro evoluzione si possono individuare elementi e fattori di potenziale ripresa economica.
2011
9788856837971
Decoupling; Logistica; Sostenibilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/88212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact