I processi di scelta dei terminali marittimi da inserire nelle reti hanno assunto, negli ultimi tempi, una rilevante importanza a seguito del generalizzato miglioramento dell’accessibilità che, tendenzialmente, ha caratterizzato la maggior parte delle infrastrutture puntuali. Gli elevati gradi di interconnessione dei terminali, conseguiti anche grazie ai processi di innovazione logistica, hanno fatto emergere altri attributi delle attività terminali, oltre alla localizzazione degli impianti, che possono risultare determinanti per gli utilizzatori. In tale ambito, notevole rilevanza assumono le strategie adottate dai gestori degli impianti terminali del trasporto marittimo, il cui livello di competitività e di efficienza costituisce l’elemento cardine per i processi di selezione dei porti. Pertanto, anche in considerazione della complessità organizzativa e funzionale che caratterizza la maggior parte dei porti delle economie avanzate, può risultare estremamente utile l’individuazione e l’analisi delle caratteristiche che, nell’ottica degli utilizzatori, costituiscono elementi imprescindibili per l’inserimento del terminale nella rete di collegamenti.
COMPETITIVITÀ ED EFFICIENZA DELLE INFRASTRUTTURE TERMINALI DEL TRASPORTO MARITTIMO: ANALISI DEL SISTEMA DEI PORTI NEL MEDITERRANEO E LIVELLO DI INTEGRAZIONE LOGISTICA
SIVIERO, LUCIO;
2010-01-01
Abstract
I processi di scelta dei terminali marittimi da inserire nelle reti hanno assunto, negli ultimi tempi, una rilevante importanza a seguito del generalizzato miglioramento dell’accessibilità che, tendenzialmente, ha caratterizzato la maggior parte delle infrastrutture puntuali. Gli elevati gradi di interconnessione dei terminali, conseguiti anche grazie ai processi di innovazione logistica, hanno fatto emergere altri attributi delle attività terminali, oltre alla localizzazione degli impianti, che possono risultare determinanti per gli utilizzatori. In tale ambito, notevole rilevanza assumono le strategie adottate dai gestori degli impianti terminali del trasporto marittimo, il cui livello di competitività e di efficienza costituisce l’elemento cardine per i processi di selezione dei porti. Pertanto, anche in considerazione della complessità organizzativa e funzionale che caratterizza la maggior parte dei porti delle economie avanzate, può risultare estremamente utile l’individuazione e l’analisi delle caratteristiche che, nell’ottica degli utilizzatori, costituiscono elementi imprescindibili per l’inserimento del terminale nella rete di collegamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.