Alberti, nella raccolta "Roma peligro para caminantes" e, in particolare, ne "El aburrimiento", sfrutta la ripetizione per celebrare il declino dell'unicità autoriale e l'affermazione di una lingua volutamente antipoetica, quasi seriale, utile a denunciare il cambiato segno, sempre più laico pertanto, del taedium vitae contemporaneo.

La noia concentrica di Rafael Alberti: note su "El aburrimiento"

FABIANI, ANITA
2011-01-01

Abstract

Alberti, nella raccolta "Roma peligro para caminantes" e, in particolare, ne "El aburrimiento", sfrutta la ripetizione per celebrare il declino dell'unicità autoriale e l'affermazione di una lingua volutamente antipoetica, quasi seriale, utile a denunciare il cambiato segno, sempre più laico pertanto, del taedium vitae contemporaneo.
2011
88-6058-075-7
Rafael Alberti; Taedium vitae; Ripetizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fabiani_alberti_bressanone.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 124.39 kB
Formato Adobe PDF
124.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/93993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact