Le città devono essere sempre più studiate come reti sociali di contatti e interazioni. Lo spazio urbano aumenta la sua complessità, anche a causa della aumentare dei livelli di informazioni che in esso si sovrappongono. La ricerca di elementi che caratterizzano valori identitari delle città costituisce un campo di interessante sperimentazione per individuare nuovi strumenti di pianificazione e gestione della città consolidata. In questa prospettiva, la tematica identitaria dei nuclei storici urbani è una questione di primario interesse in quanto queste parti della città pongono, tradizionalmente impegnative sfide concettuali ai pianificatori, a partire dalla loro individuazione. L’utilizzazione dei big data può fornire interessanti spunti per innovare i metodi di analisi della complessità urbana, ma richiede un notevole sforzo interpretativo. Questo studio, presenta alcuni elementi utili a definire metodologie innovative, da combinare con gli strumenti tradizionali dell’analisi urbanistica, per la definizione e identificazione dell’identità e della percezione della qualità da parte di abitanti e city users. La metodologia proposta si base sull’estrazione e l’elaborazione dei dati relativi alle fotografie geo-localizzate condivise dagli utenti del social network Flickr

Innovazioni delle analisi urbanistiche: i Big Data per la ricerca dei valori identitari urbani

LA GRECA, Paolo;MARTINICO, Francesco
2017-01-01

Abstract

Le città devono essere sempre più studiate come reti sociali di contatti e interazioni. Lo spazio urbano aumenta la sua complessità, anche a causa della aumentare dei livelli di informazioni che in esso si sovrappongono. La ricerca di elementi che caratterizzano valori identitari delle città costituisce un campo di interessante sperimentazione per individuare nuovi strumenti di pianificazione e gestione della città consolidata. In questa prospettiva, la tematica identitaria dei nuclei storici urbani è una questione di primario interesse in quanto queste parti della città pongono, tradizionalmente impegnative sfide concettuali ai pianificatori, a partire dalla loro individuazione. L’utilizzazione dei big data può fornire interessanti spunti per innovare i metodi di analisi della complessità urbana, ma richiede un notevole sforzo interpretativo. Questo studio, presenta alcuni elementi utili a definire metodologie innovative, da combinare con gli strumenti tradizionali dell’analisi urbanistica, per la definizione e identificazione dell’identità e della percezione della qualità da parte di abitanti e city users. La metodologia proposta si base sull’estrazione e l’elaborazione dei dati relativi alle fotografie geo-localizzate condivise dagli utenti del social network Flickr
2017
9788899237080
surveys & analyses, identity, historic centers.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/94784
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