Il saggio affronta il tema dell'intercultura nei suoi aspetti diacronici e sincronici con lo sguardo sempre rivolto all'educazione. Facendo riferimento alla storia, soprattutto alla differenza tra multicultura , intercultura e transcultura e alle recenti metamorfosi culturali della postmodernita', lo scritto intende mostrare come l'incontro tra culture e civiltà differenti si presenti oggi come un imperativo pedagogico, necessario a garantire il futuro dell'umanità. L'interculturalità diviene cosi la forza motrice per la costruzione/realizzazione di un nuovo modello di individuo a piu' dimensioni, interconnesso e interdipendente: un uomo che guarda al pianeta come "casa comune, stato nascente di un neo-umanesimo interculturale".

Intercultura:una necessità pedagogica

TREBISACCE, Giovanbattista
2015-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema dell'intercultura nei suoi aspetti diacronici e sincronici con lo sguardo sempre rivolto all'educazione. Facendo riferimento alla storia, soprattutto alla differenza tra multicultura , intercultura e transcultura e alle recenti metamorfosi culturali della postmodernita', lo scritto intende mostrare come l'incontro tra culture e civiltà differenti si presenti oggi come un imperativo pedagogico, necessario a garantire il futuro dell'umanità. L'interculturalità diviene cosi la forza motrice per la costruzione/realizzazione di un nuovo modello di individuo a piu' dimensioni, interconnesso e interdipendente: un uomo che guarda al pianeta come "casa comune, stato nascente di un neo-umanesimo interculturale".
2015
978-884674372-5
intercultura, società, pedagogia, educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo_.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: scansione del testo
Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 9.67 MB
Formato Adobe PDF
9.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/95709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact