Il saggio affronta il tema dell'intercultura nei suoi aspetti diacronici e sincronici con lo sguardo sempre rivolto all'educazione. Facendo riferimento alla storia, soprattutto alla differenza tra multicultura , intercultura e transcultura e alle recenti metamorfosi culturali della postmodernita', lo scritto intende mostrare come l'incontro tra culture e civiltà differenti si presenti oggi come un imperativo pedagogico, necessario a garantire il futuro dell'umanità. L'interculturalità diviene cosi la forza motrice per la costruzione/realizzazione di un nuovo modello di individuo a piu' dimensioni, interconnesso e interdipendente: un uomo che guarda al pianeta come "casa comune, stato nascente di un neo-umanesimo interculturale".
Intercultura:una necessità pedagogica
TREBISACCE, Giovanbattista
2015-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema dell'intercultura nei suoi aspetti diacronici e sincronici con lo sguardo sempre rivolto all'educazione. Facendo riferimento alla storia, soprattutto alla differenza tra multicultura , intercultura e transcultura e alle recenti metamorfosi culturali della postmodernita', lo scritto intende mostrare come l'incontro tra culture e civiltà differenti si presenti oggi come un imperativo pedagogico, necessario a garantire il futuro dell'umanità. L'interculturalità diviene cosi la forza motrice per la costruzione/realizzazione di un nuovo modello di individuo a piu' dimensioni, interconnesso e interdipendente: un uomo che guarda al pianeta come "casa comune, stato nascente di un neo-umanesimo interculturale".File | Dimensione | Formato | |
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