Among the latest products that are recently displayed on the fresh product markets, the fresh-cut have occupied a primary importance. Such products, mainly vegetables, which have appeared on EU markets since the 80s, have gained a considerable success. However power of commercial development regarding other typologies of products remains high. This work aimed at analysing the prospects of fresh-cut “red” Sicilian orange development and was carried out through a nationwide market research. A questionnaire was prepared and organized in order to allow us to receive information both from a quantitative and qualitative point of view, in relation to the consumption of fresh citrus fruit. Moreover, it gave us the opportunity of verifying the “launching” possibilities and diffusion on the consumption market of an innovating product-service, that is, the fresh-cut “red” Sicilian orange.

Alla pari dei principali Paesi dell’Unione Europea (UE), il comparto ortofrutticolo nazionale, soprattutto per i prodotti allo stato fresco, da oltre un decennio, attraversa una fase di intensa ristrutturazione. La riforma della PAC dal 1992 ad oggi, il mutamento degli scenari competitivi internazionali e i corrispondenti rapporti commerciali con i paesi extra-UE oltre che al mutamento dei modelli di consumo inducono gli imprenditori a ricercare prodotti “nuovi” da lanciare sui mercati al consumo. Tra i prodotti di più recente comparsa sul mercato del fresco, un posto di primaria importanza è rivestito dai prodotti di IV gamma . Questi prodotti, comparsi sui mercati dell’UE a partire dagli anni ‘80, solo per alcuni prodotti (ortaggi) hanno registrato un certo successo di mercato. Elevate tuttavia restano, le potenzialità di sviluppo commerciale per altre tipologie di prodotti. Il presente lavoro si pone come obiettivo di analizzare le prospettive di sviluppo relative alle arance “rosse” di Sicilia di IV gamma, attraverso un’indagine realizzata su tutto il territorio nazionale. L’analisi condotta attraverso una scheda-questionario predisposta ad hoc ha consentito di acquisire informazioni, sia quantitative che qualitative, relative al consumo degli agrumi allo stato fresco oltre che verificare le possibilità di “lancio” e diffusione di un prodotto-servizio innovativo quale l’arancia “rossa” di Sicilia di IV gamma.

Future market analysis of fresh-cut red orange in Italy

D'AMICO, Mario;LA VIA, Giovanni
2006-01-01

Abstract

Among the latest products that are recently displayed on the fresh product markets, the fresh-cut have occupied a primary importance. Such products, mainly vegetables, which have appeared on EU markets since the 80s, have gained a considerable success. However power of commercial development regarding other typologies of products remains high. This work aimed at analysing the prospects of fresh-cut “red” Sicilian orange development and was carried out through a nationwide market research. A questionnaire was prepared and organized in order to allow us to receive information both from a quantitative and qualitative point of view, in relation to the consumption of fresh citrus fruit. Moreover, it gave us the opportunity of verifying the “launching” possibilities and diffusion on the consumption market of an innovating product-service, that is, the fresh-cut “red” Sicilian orange.
2006
9981-9842-8-0
Alla pari dei principali Paesi dell’Unione Europea (UE), il comparto ortofrutticolo nazionale, soprattutto per i prodotti allo stato fresco, da oltre un decennio, attraversa una fase di intensa ristrutturazione. La riforma della PAC dal 1992 ad oggi, il mutamento degli scenari competitivi internazionali e i corrispondenti rapporti commerciali con i paesi extra-UE oltre che al mutamento dei modelli di consumo inducono gli imprenditori a ricercare prodotti “nuovi” da lanciare sui mercati al consumo. Tra i prodotti di più recente comparsa sul mercato del fresco, un posto di primaria importanza è rivestito dai prodotti di IV gamma . Questi prodotti, comparsi sui mercati dell’UE a partire dagli anni ‘80, solo per alcuni prodotti (ortaggi) hanno registrato un certo successo di mercato. Elevate tuttavia restano, le potenzialità di sviluppo commerciale per altre tipologie di prodotti. Il presente lavoro si pone come obiettivo di analizzare le prospettive di sviluppo relative alle arance “rosse” di Sicilia di IV gamma, attraverso un’indagine realizzata su tutto il territorio nazionale. L’analisi condotta attraverso una scheda-questionario predisposta ad hoc ha consentito di acquisire informazioni, sia quantitative che qualitative, relative al consumo degli agrumi allo stato fresco oltre che verificare le possibilità di “lancio” e diffusione di un prodotto-servizio innovativo quale l’arancia “rossa” di Sicilia di IV gamma.
MARKET ; FRESH-CUT ; ORANGE
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