La consapevolezza di appartenere all’Europa della conoscenza non appare sempre così diffusa; l’importanza della formazione e dell’apprendimento, quali strumenti di ulteriore progresso, è consapevolezza di pochi. Riflettere sulla costruzione della knowledge society può consentire di condividere aspetti di conoscenza che l’Unione europea ritiene fondamentali per conseguire quel processo di integrazione che è frutto della progressiva armonizzazione delle diversità culturali proprie dei paesi membri. Con i contributi contenuti in questo volume – scaturito dall’esperienza del modulo Jean Monnet New skills for new challenges – si intende offrire un quadro più articolato possibile delle molteplici vie attraverso le quali si è venuta definendo l’Europa fondata sulla conoscenza e sull’apprendimento lifelong. I contributi presentati consegnano al lettore una visione dinamica del tema in oggetto, offrendo prospettive d’indagine e percorsi di riflessione che attestano la pluralità delle interpretazioni della società europea della conoscenza. Il volume si presenta così come uno “spazio” d’incontro multidisciplinare di esperti, i quali, nella specificità dei punti di vista di cui sono portatori e sulla base di una lettura sempre attenta alla definizione del complesso processo d’integrazione europea, contribuiscono a delineare alcune caratteristiche dell’Europa della conoscenza.

Ricerca e apprendimento nella società della conoscenza. Studi sull’integrazione europea

PIAZZA, Roberta
2012

Abstract

La consapevolezza di appartenere all’Europa della conoscenza non appare sempre così diffusa; l’importanza della formazione e dell’apprendimento, quali strumenti di ulteriore progresso, è consapevolezza di pochi. Riflettere sulla costruzione della knowledge society può consentire di condividere aspetti di conoscenza che l’Unione europea ritiene fondamentali per conseguire quel processo di integrazione che è frutto della progressiva armonizzazione delle diversità culturali proprie dei paesi membri. Con i contributi contenuti in questo volume – scaturito dall’esperienza del modulo Jean Monnet New skills for new challenges – si intende offrire un quadro più articolato possibile delle molteplici vie attraverso le quali si è venuta definendo l’Europa fondata sulla conoscenza e sull’apprendimento lifelong. I contributi presentati consegnano al lettore una visione dinamica del tema in oggetto, offrendo prospettive d’indagine e percorsi di riflessione che attestano la pluralità delle interpretazioni della società europea della conoscenza. Il volume si presenta così come uno “spazio” d’incontro multidisciplinare di esperti, i quali, nella specificità dei punti di vista di cui sono portatori e sulla base di una lettura sempre attenta alla definizione del complesso processo d’integrazione europea, contribuiscono a delineare alcune caratteristiche dell’Europa della conoscenza.
9788820414719
CONOSCENZA; APPRENDIMENTO; EUROPA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/113624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact