Sommario: 1. Introduzione. I mandati del Concilio Vaticano II e il processo di codificazione del diritto delle Chiese orientali cattoliche. – 2. Il carattere orientale del CCEO nel quadro del sistema delle leggi ecclesiastiche vigenti. – 3. Il radicamento del CCEO nei sacri canoni e il significato del can. 2 CCEO. – 4. Il carattere orientale del CCEO alla luce di alcune scelte normative. – 5. In particolare: i canoni sulla suprema autorità della Chiesa. – 6. L’oikonomia ecclesiastica. Ragioni e implicazioni di un’assenza dal CCEO. – Per concludere.
'Il CCEO: un codice autenticamente orientale?’
Condorelli O
2017-01-01
Abstract
Sommario: 1. Introduzione. I mandati del Concilio Vaticano II e il processo di codificazione del diritto delle Chiese orientali cattoliche. – 2. Il carattere orientale del CCEO nel quadro del sistema delle leggi ecclesiastiche vigenti. – 3. Il radicamento del CCEO nei sacri canoni e il significato del can. 2 CCEO. – 4. Il carattere orientale del CCEO alla luce di alcune scelte normative. – 5. In particolare: i canoni sulla suprema autorità della Chiesa. – 6. L’oikonomia ecclesiastica. Ragioni e implicazioni di un’assenza dal CCEO. – Per concludere.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Condorelli-CCEO KANONIKA 25.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
399.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
399.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.