Il contributo ricostruisce e analizza il binomio educazione-comunità sociale. L'integrazione, che trasforma l'individualità dell'io nell'individualità del noi, quando nel processo naturale si fa processo culturale ha bisogno di una sola parola, la pedagogia. A fondamento vi è l'idea secondo la quale la pedagogia, quando comincia a figurarsi come tale, nasce come pensiero dell'inclusione e quindi dell'integrazione.

La pedagogia: in principio era integrazione sociale

BONETTA, GAETANO
2013-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce e analizza il binomio educazione-comunità sociale. L'integrazione, che trasforma l'individualità dell'io nell'individualità del noi, quando nel processo naturale si fa processo culturale ha bisogno di una sola parola, la pedagogia. A fondamento vi è l'idea secondo la quale la pedagogia, quando comincia a figurarsi come tale, nasce come pensiero dell'inclusione e quindi dell'integrazione.
2013
978-88-6677-385-6
educazione; pedagogia; inclusione; integrazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/320691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact