This short article aims to make students and teachers interested in reflecting on the concept of competence and the result of the construct of skills and teaching of / for skills, both theoretically and practically, through a careful analysis of its pedagogical implications related to its deep structure, ways of thinking about learning and teaching, in order to consolidate the professional growth of social and educational workers. This is in line with the European scenario which aims to modernize and standardize the education and training systems in relation to the real needs of professional contexts, in order to train the future worker citizen who is able to diagnose, deal with and solve problems. in an increasingly globalized society with new and ever-increasing challenges. To this end, the citizen must have key skills that allow him to adapt continuously to a world that is always in constant change and is characterized by a strong interconnection.

Questo breve articolo mira a far riflettere studenti e docenti interessati sul concetto di competenza ed il portato del costrutto delle competenze e di didattica delle/per le competenze, sia sul piano teorico che pratico, attraverso un’analisi attenta dei suoi impliciti pedagogici relativi alla sua struttura profonda, ai modi di pensare l’apprendimento e l’insegnamento, al fine di consolidare la crescita professionale degli operatori sociali e scolastici. Ciò è in linea con lo scenario europeo che mira ad ammodernare e uniformare i sistemi dell’istruzione e della formazione in relazione alle esigenze reali dei contesti professionali, al fine di formare il futuro cittadino lavoratore che sia in grado di diagnosticare, affrontare e risolvere problemi in una società sempre più globalizzata e con nuove sfide sempre più incessanti. A tal fine, il cittadino dovrà disporre di competenze chiave che gli consentono di adattarsi continuamente ad un mondo sempre in perenne cambiamento e ‘caratterizzato da forte interconnessione.

La didattica delle competenze tra riflessione e progettazione

Paolina, Mulè
2017-01-01

Abstract

This short article aims to make students and teachers interested in reflecting on the concept of competence and the result of the construct of skills and teaching of / for skills, both theoretically and practically, through a careful analysis of its pedagogical implications related to its deep structure, ways of thinking about learning and teaching, in order to consolidate the professional growth of social and educational workers. This is in line with the European scenario which aims to modernize and standardize the education and training systems in relation to the real needs of professional contexts, in order to train the future worker citizen who is able to diagnose, deal with and solve problems. in an increasingly globalized society with new and ever-increasing challenges. To this end, the citizen must have key skills that allow him to adapt continuously to a world that is always in constant change and is characterized by a strong interconnection.
2017
978-88-6760-532-3
Questo breve articolo mira a far riflettere studenti e docenti interessati sul concetto di competenza ed il portato del costrutto delle competenze e di didattica delle/per le competenze, sia sul piano teorico che pratico, attraverso un’analisi attenta dei suoi impliciti pedagogici relativi alla sua struttura profonda, ai modi di pensare l’apprendimento e l’insegnamento, al fine di consolidare la crescita professionale degli operatori sociali e scolastici. Ciò è in linea con lo scenario europeo che mira ad ammodernare e uniformare i sistemi dell’istruzione e della formazione in relazione alle esigenze reali dei contesti professionali, al fine di formare il futuro cittadino lavoratore che sia in grado di diagnosticare, affrontare e risolvere problemi in una società sempre più globalizzata e con nuove sfide sempre più incessanti. A tal fine, il cittadino dovrà disporre di competenze chiave che gli consentono di adattarsi continuamente ad un mondo sempre in perenne cambiamento e ‘caratterizzato da forte interconnessione.
Teaching, skills, teacher training, professionalism
Didattica, competenze, formazione docente, professionalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La didattica per competenze.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/321898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact