Dopo circa ventuno anni di dibattito nazionaleed europeo sul costrutto delle competenze essenziale «per lo sviluppo individuale la competitività l’occupazione e la coesione sociale della Comunit», così come recita la raccomandazione del parlamento Europeo e del consiglio del 23 aprile 2008, possiamo affermare che la questione delle competenze e della didattica delle competenze non si è ancora definita. Da questo dibattito si evince che è necessario contribuire ad elaborare una visione concettuale unitaria e puntuale sul costrutto delle competenze, le cui definizioni appaiono molteplici e che delineano un’evoluzione dell’accezione del concetto stesso in ordine ora alla prospettiva comportamentista più centrata sulla sfera operativa e prestazionale, ora alla prospettiva ecologica, che riecheggia gli orientamenti del costruttivismo sociale e situato
Introduzione La didattica delle competenze
Paolina, Mulè
2017-01-01
Abstract
Dopo circa ventuno anni di dibattito nazionaleed europeo sul costrutto delle competenze essenziale «per lo sviluppo individuale la competitività l’occupazione e la coesione sociale della Comunit», così come recita la raccomandazione del parlamento Europeo e del consiglio del 23 aprile 2008, possiamo affermare che la questione delle competenze e della didattica delle competenze non si è ancora definita. Da questo dibattito si evince che è necessario contribuire ad elaborare una visione concettuale unitaria e puntuale sul costrutto delle competenze, le cui definizioni appaiono molteplici e che delineano un’evoluzione dell’accezione del concetto stesso in ordine ora alla prospettiva comportamentista più centrata sulla sfera operativa e prestazionale, ora alla prospettiva ecologica, che riecheggia gli orientamenti del costruttivismo sociale e situatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.