Dopo circa ventuno anni di dibattito nazionaleed europeo sul costrutto delle competenze essenziale «per lo sviluppo individuale la competitività l’occupazione e la coesione sociale della Comunit», così come recita la raccomandazione del parlamento Europeo e del consiglio del 23 aprile 2008, possiamo affermare che la questione delle competenze e della didattica delle competenze non si è ancora definita. Da questo dibattito si evince che è necessario contribuire ad elaborare una visione concettuale unitaria e puntuale sul costrutto delle competenze, le cui definizioni appaiono molteplici e che delineano un’evoluzione dell’accezione del concetto stesso in ordine ora alla prospettiva comportamentista più centrata sulla sfera operativa e prestazionale, ora alla prospettiva ecologica, che riecheggia gli orientamenti del costruttivismo sociale e situato

Introduzione La didattica delle competenze

Paolina, Mulè
2017-01-01

Abstract

Dopo circa ventuno anni di dibattito nazionaleed europeo sul costrutto delle competenze essenziale «per lo sviluppo individuale la competitività l’occupazione e la coesione sociale della Comunit», così come recita la raccomandazione del parlamento Europeo e del consiglio del 23 aprile 2008, possiamo affermare che la questione delle competenze e della didattica delle competenze non si è ancora definita. Da questo dibattito si evince che è necessario contribuire ad elaborare una visione concettuale unitaria e puntuale sul costrutto delle competenze, le cui definizioni appaiono molteplici e che delineano un’evoluzione dell’accezione del concetto stesso in ordine ora alla prospettiva comportamentista più centrata sulla sfera operativa e prestazionale, ora alla prospettiva ecologica, che riecheggia gli orientamenti del costruttivismo sociale e situato
2017
978-88-6760-532-3
After about twenty-one years of national and European debate on the construct of essential skills «for individual development competitiveness, employment and social cohesion of the Community ", as stated in the Parliament's recommendation European and the council of April 23, 2008, we can affirm that the question of skills and teaching skills has not yet been defined. From this debate it is clear that it is necessary to contribute to elaborate a unitary and precise conceptual vision on construct of skills, whose definitions appear to be multiple and which outline an evolution of the concept's meaning same in order now to the behaviorist perspective more focused on the operational and performance sphere, now on perspective ecological, which echoes the orientations of constructivism social and located
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/323536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact