Pur essendo, prevalentemente, autore di opere narrative, Mario Vargas Llosa si è ripetutamente dedicato al teatro, genere per cui ha sempre dichiarato un forte interesse. Ciononostante, la critica ha spesso sottovalutato l’attività di drammaturgo del peruviano, limitandosi a evidenziare come le sue pièces, pur introducendo delle interessanti innovazioni, presentino numerosi elementi di continuità rispetto alla produzione narrativa, al punto da denunciare la vocazione di romanziere dell’autore. Nel presente studio si intende dimostrare come la contaminazione che intercorre tra i due generi coltivati dallo scrittore non sia unilaterale, bensì vicendevole: se è vero che Vargas Llosa trasferisce al teatro procedimenti tipici dei propri romanzi, è altresì dimostrabile che talune tecniche sperimentate sulle scene fanno capolino all’interno delle opere narrative.

“Lituma en los Andes”: incontro fra la narrativa e il teatro di Mario Vargas Llosa

Sabrina Costanzo
2018-01-01

Abstract

Pur essendo, prevalentemente, autore di opere narrative, Mario Vargas Llosa si è ripetutamente dedicato al teatro, genere per cui ha sempre dichiarato un forte interesse. Ciononostante, la critica ha spesso sottovalutato l’attività di drammaturgo del peruviano, limitandosi a evidenziare come le sue pièces, pur introducendo delle interessanti innovazioni, presentino numerosi elementi di continuità rispetto alla produzione narrativa, al punto da denunciare la vocazione di romanziere dell’autore. Nel presente studio si intende dimostrare come la contaminazione che intercorre tra i due generi coltivati dallo scrittore non sia unilaterale, bensì vicendevole: se è vero che Vargas Llosa trasferisce al teatro procedimenti tipici dei propri romanzi, è altresì dimostrabile che talune tecniche sperimentate sulle scene fanno capolino all’interno delle opere narrative.
2018
9788899877262
Mario Vargas Llosa es principalmente autor de novelas y, sin embargo, se ha dedicado varias veces al teatro, género en el que siempre ha tenido un fuerte interés. No obstante, la crítica ha subvalorado a menudo su actividad como dramaturgo y ha observado que sus piezas, aunque introducen interesantes innovaciones, muestran muchos elementos de continuidad con su producción narrativa, confirmando la vocación novelística del autor. En este estudio se demostrará que, en realidad, la contaminación entre los dos géneros cultivados por el autor no es unilateral, sino recíproca: Vargas Llosa transfiere al teatro procedimientos típicos de sus novelas, pero también utiliza en su narrativa técnicas experimentadas en las tablas.
dialoghi incrociati, finzione-realtà, metalessi, piani narrativi
diálogos entrecruzados, ficción-realidad, metalepsis, niveles narrativos
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/359420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact