Pur essendo, prevalentemente, autore di opere narrative, Mario Vargas Llosa si è ripetutamente dedicato al teatro, genere per cui ha sempre dichiarato un forte interesse. Ciononostante, la critica ha spesso sottovalutato l’attività di drammaturgo del peruviano, limitandosi a evidenziare come le sue pièces, pur introducendo delle interessanti innovazioni, presentino numerosi elementi di continuità rispetto alla produzione narrativa, al punto da denunciare la vocazione di romanziere dell’autore. Nel presente studio si intende dimostrare come la contaminazione che intercorre tra i due generi coltivati dallo scrittore non sia unilaterale, bensì vicendevole: se è vero che Vargas Llosa trasferisce al teatro procedimenti tipici dei propri romanzi, è altresì dimostrabile che talune tecniche sperimentate sulle scene fanno capolino all’interno delle opere narrative.
“Lituma en los Andes”: incontro fra la narrativa e il teatro di Mario Vargas Llosa
Sabrina Costanzo
2018-01-01
Abstract
Pur essendo, prevalentemente, autore di opere narrative, Mario Vargas Llosa si è ripetutamente dedicato al teatro, genere per cui ha sempre dichiarato un forte interesse. Ciononostante, la critica ha spesso sottovalutato l’attività di drammaturgo del peruviano, limitandosi a evidenziare come le sue pièces, pur introducendo delle interessanti innovazioni, presentino numerosi elementi di continuità rispetto alla produzione narrativa, al punto da denunciare la vocazione di romanziere dell’autore. Nel presente studio si intende dimostrare come la contaminazione che intercorre tra i due generi coltivati dallo scrittore non sia unilaterale, bensì vicendevole: se è vero che Vargas Llosa trasferisce al teatro procedimenti tipici dei propri romanzi, è altresì dimostrabile che talune tecniche sperimentate sulle scene fanno capolino all’interno delle opere narrative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.