Una riflessione pedagogica sull’educazione alla cittadinanza nella scuola del Mezzogiorno d’Italia nel contesto contemporaneo non può e non deve assolutamente prescindere da debite e serrate considerazioni di carattere più generale circa il Paese-Italia. I prolegomeni relativi al tessuto sociale e culturale sono, infatti, indicativi di problemi più complessi, che da tempo risultano legati a doppio filo principalmente a fattori quali: 1) la questione della legalità; 2) la questione politica in senso stretto; 3) l’etica della responsabilità, che si intrecciano e si riverberano trasversalmente nella quotidianità.

L’educazione alla cittadinanza nella scuola del Mezzogiorno. Un’analisi pedagogica

Alessio Annino
2018-01-01

Abstract

Una riflessione pedagogica sull’educazione alla cittadinanza nella scuola del Mezzogiorno d’Italia nel contesto contemporaneo non può e non deve assolutamente prescindere da debite e serrate considerazioni di carattere più generale circa il Paese-Italia. I prolegomeni relativi al tessuto sociale e culturale sono, infatti, indicativi di problemi più complessi, che da tempo risultano legati a doppio filo principalmente a fattori quali: 1) la questione della legalità; 2) la questione politica in senso stretto; 3) l’etica della responsabilità, che si intrecciano e si riverberano trasversalmente nella quotidianità.
2018
9788867094103
Partecipazione, cittadinanza, legalità, democrazia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annino-saggio-SUD.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 548.14 kB
Formato Adobe PDF
548.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/360559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact