Una riflessione pedagogica sull’educazione alla cittadinanza nella scuola del Mezzogiorno d’Italia nel contesto contemporaneo non può e non deve assolutamente prescindere da debite e serrate considerazioni di carattere più generale circa il Paese-Italia. I prolegomeni relativi al tessuto sociale e culturale sono, infatti, indicativi di problemi più complessi, che da tempo risultano legati a doppio filo principalmente a fattori quali: 1) la questione della legalità; 2) la questione politica in senso stretto; 3) l’etica della responsabilità, che si intrecciano e si riverberano trasversalmente nella quotidianità.
L’educazione alla cittadinanza nella scuola del Mezzogiorno. Un’analisi pedagogica
Alessio Annino
2018-01-01
Abstract
Una riflessione pedagogica sull’educazione alla cittadinanza nella scuola del Mezzogiorno d’Italia nel contesto contemporaneo non può e non deve assolutamente prescindere da debite e serrate considerazioni di carattere più generale circa il Paese-Italia. I prolegomeni relativi al tessuto sociale e culturale sono, infatti, indicativi di problemi più complessi, che da tempo risultano legati a doppio filo principalmente a fattori quali: 1) la questione della legalità; 2) la questione politica in senso stretto; 3) l’etica della responsabilità, che si intrecciano e si riverberano trasversalmente nella quotidianità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Annino-saggio-SUD.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
548.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
548.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.