La crescente mole di dati e ricerche che concentrano l’attenzione sulle dinamiche d’integrazione e di pacifica convivenza all’interno del contesto educativo europeo impongono la necessità di inquadrare il significato di “interazione pacifica” nei contesti formativi, trasformando le differenze tra gli studenti in una risorsa capace di favorire l’integrazione e l’emergenza di una coscienza civica europea. Tale necessità è stata posta al centro del progetto europeo di ricerca-azione SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY) attraverso la progettazione e realizzazione di una piattaforma digitale e-learning integrata ad un videogioco educativo (Your Town) che ha utilizzato, da una prospettiva eminentemente sociologica, le potenzialità delle nuove tecnologie come strumento euristico per comprendere le dinamiche d’integrazione nel contesto scolastico.

Educazione alla socialità e nuove tecnologie. Il caso del progetto SMILEY

Gamuzza A. G.
2019

Abstract

La crescente mole di dati e ricerche che concentrano l’attenzione sulle dinamiche d’integrazione e di pacifica convivenza all’interno del contesto educativo europeo impongono la necessità di inquadrare il significato di “interazione pacifica” nei contesti formativi, trasformando le differenze tra gli studenti in una risorsa capace di favorire l’integrazione e l’emergenza di una coscienza civica europea. Tale necessità è stata posta al centro del progetto europeo di ricerca-azione SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY) attraverso la progettazione e realizzazione di una piattaforma digitale e-learning integrata ad un videogioco educativo (Your Town) che ha utilizzato, da una prospettiva eminentemente sociologica, le potenzialità delle nuove tecnologie come strumento euristico per comprendere le dinamiche d’integrazione nel contesto scolastico.
9788863182217
Digital Game Based Learning
Social Mindedness
Integrazione
Diversità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/363013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact