La crescente mole di dati e ricerche che concentrano l’attenzione sulle dinamiche d’integrazione e di pacifica convivenza all’interno del contesto educativo europeo impongono la necessità di inquadrare il significato di “interazione pacifica” nei contesti formativi, trasformando le differenze tra gli studenti in una risorsa capace di favorire l’integrazione e l’emergenza di una coscienza civica europea. Tale necessità è stata posta al centro del progetto europeo di ricerca-azione SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY) attraverso la progettazione e realizzazione di una piattaforma digitale e-learning integrata ad un videogioco educativo (Your Town) che ha utilizzato, da una prospettiva eminentemente sociologica, le potenzialità delle nuove tecnologie come strumento euristico per comprendere le dinamiche d’integrazione nel contesto scolastico.
Educazione alla socialità e nuove tecnologie. Il caso del progetto SMILEY
Gamuzza A. G.
Primo
Conceptualization
2019-01-01
Abstract
La crescente mole di dati e ricerche che concentrano l’attenzione sulle dinamiche d’integrazione e di pacifica convivenza all’interno del contesto educativo europeo impongono la necessità di inquadrare il significato di “interazione pacifica” nei contesti formativi, trasformando le differenze tra gli studenti in una risorsa capace di favorire l’integrazione e l’emergenza di una coscienza civica europea. Tale necessità è stata posta al centro del progetto europeo di ricerca-azione SMILEY (Social Mindedness In LEarning communitY) attraverso la progettazione e realizzazione di una piattaforma digitale e-learning integrata ad un videogioco educativo (Your Town) che ha utilizzato, da una prospettiva eminentemente sociologica, le potenzialità delle nuove tecnologie come strumento euristico per comprendere le dinamiche d’integrazione nel contesto scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gamuzza_Kaczynski2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
128.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
128.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.