Le strategie di mobilitazione adottate nell’ambito delle campagne elettorali sono profondamente cambiate in seguito all’affermazione e all’espansione dei social network. In pochi anni la piattaforma digitale è divenuta la principale infrastruttura delle attività condotte in campagna elettorale con una ridefinizione complessiva dell’approccio alla mobilitazione. Cogliere diacronicamente i caratteri di questa trasformazione è particolarmente complesso per la difficoltà di reperire casi studio che contemplino la presenza degli stessi attori politici in elezioni dello stesso livello in momenti differenti. Le due elezioni che ci apprestiamo a valutare sono conformi ad alcuni dei parametri necessari per realizzare una comparazione di questo tipo presentando alcuni dei requisiti richiesti per valutare la trasformazione in corso. Si tratta delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) e della Presidenza della Regione svoltesi a cinque anni di distanza: il 28 ottobre 2012 e 5 novembre 2017. Ad accomunarle non sono solo alcuni elementi formali come ad esempio il sistema elettorale e una competizione tripolare tra centro-sinistra, centro-destra e Movimento 5 Stelle, ma anche alcuni suoi protagonisti e la centralità rispetto alle politiche successive del 2013 e del 2018.
Tra il web e la piazza. Professionalizzazione e digitalizzazione nelle campagne elettorali per la Presidenza della Regione Siciliana nel 2012 e nel 2017
	
	
	
		
		
		
		
		
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
		
			
			
			
		
		
		
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
		
		
		
	
Rossana Sampugnaro
;Francesca Montemagno
			2018-01-01
Abstract
Le strategie di mobilitazione adottate nell’ambito delle campagne elettorali sono profondamente cambiate in seguito all’affermazione e all’espansione dei social network. In pochi anni la piattaforma digitale è divenuta la principale infrastruttura delle attività condotte in campagna elettorale con una ridefinizione complessiva dell’approccio alla mobilitazione. Cogliere diacronicamente i caratteri di questa trasformazione è particolarmente complesso per la difficoltà di reperire casi studio che contemplino la presenza degli stessi attori politici in elezioni dello stesso livello in momenti differenti. Le due elezioni che ci apprestiamo a valutare sono conformi ad alcuni dei parametri necessari per realizzare una comparazione di questo tipo presentando alcuni dei requisiti richiesti per valutare la trasformazione in corso. Si tratta delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) e della Presidenza della Regione svoltesi a cinque anni di distanza: il 28 ottobre 2012 e 5 novembre 2017. Ad accomunarle non sono solo alcuni elementi formali come ad esempio il sistema elettorale e una competizione tripolare tra centro-sinistra, centro-destra e Movimento 5 Stelle, ma anche alcuni suoi protagonisti e la centralità rispetto alle politiche successive del 2013 e del 2018.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| Tra il web e la piazza.pdf solo gestori archivio 
											Tipologia:
											Versione Editoriale (PDF)
										 
											Licenza:
											
											
												NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
												
												
												
											
										 
										Dimensione
										1.71 MB
									 
										Formato
										Adobe PDF
									 | 1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri | 
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


