L’articolo prende in esame il contributo che il discorso antropologico ha dato, all’interno del più vasto campo delle scienze sociali, alla comprensione del tema della diversità culturale. Dopo aver passato in rassegna i principali modelli d’integrazione, il testo prende in esame il problema del riconoscimento e del mancato riconoscimento delle differenze culturali, mettendo in luce come sostenitori e detrattori del discorso multiculturalista contribuiscono a uno stesso processo di essenzializzazione delle nozioni di cultura, appartenenza e identità e oscurano così le componenti sociali, economiche e politiche dei conflitti e delle esperienze di marginalità. L’articolo mostra anche le contraddizioni che si generano quando le istituzioni adottano una concezione amministrativa della cultura e dell’appartenenza, sostenendo l’importanza di spostare l’accento dal modello alla pratica.

Antropologia, educazione e multiculturalismo

lorenzo d'orsi
2018-01-01

Abstract

L’articolo prende in esame il contributo che il discorso antropologico ha dato, all’interno del più vasto campo delle scienze sociali, alla comprensione del tema della diversità culturale. Dopo aver passato in rassegna i principali modelli d’integrazione, il testo prende in esame il problema del riconoscimento e del mancato riconoscimento delle differenze culturali, mettendo in luce come sostenitori e detrattori del discorso multiculturalista contribuiscono a uno stesso processo di essenzializzazione delle nozioni di cultura, appartenenza e identità e oscurano così le componenti sociali, economiche e politiche dei conflitti e delle esperienze di marginalità. L’articolo mostra anche le contraddizioni che si generano quando le istituzioni adottano una concezione amministrativa della cultura e dell’appartenenza, sostenendo l’importanza di spostare l’accento dal modello alla pratica.
2018
978-886995-371-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/385717
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