La differenza forse più stridente tra il recente passato e la stretta contemporaneità è il chiaro sconfinamento nei territori del profondo nichilismo: la tensione all’opposizione sistematica, alla contestazione in sé e per sé, il disprezzo per il bene pubblico, l’intolleranza verso le differenze, l’orientamento al particolarismo e lo sfrenato individualismo, il chiaro disprezzo e l’insofferenza verso la differenza. In relazione al confronto tra l’educazione alla cittadinanza e l’educazione interculturale, emerge, in sostanza, la necessità di una vera e profonda educazione che consideri non soltanto le dimensioni economiche e sociali, ma che sostenga e riprogetti continuamente anche gli approcci alla cosa pubblica, alle disuguaglianze culturali e religiose, per una piena partecipazione ai diritti civili e politici oltre le sterili appartenenze territoriali, le tradizioni escludenti e le categorizzazioni sommarie.

Analisi del dibattito pedagogico, epistemologico ed ermeneutico sull’implementazione dei concetti di cittadinanza, diritti sociali, agire comunicativo, educazione interculturale

Annino A.
2018-01-01

Abstract

La differenza forse più stridente tra il recente passato e la stretta contemporaneità è il chiaro sconfinamento nei territori del profondo nichilismo: la tensione all’opposizione sistematica, alla contestazione in sé e per sé, il disprezzo per il bene pubblico, l’intolleranza verso le differenze, l’orientamento al particolarismo e lo sfrenato individualismo, il chiaro disprezzo e l’insofferenza verso la differenza. In relazione al confronto tra l’educazione alla cittadinanza e l’educazione interculturale, emerge, in sostanza, la necessità di una vera e profonda educazione che consideri non soltanto le dimensioni economiche e sociali, ma che sostenga e riprogetti continuamente anche gli approcci alla cosa pubblica, alle disuguaglianze culturali e religiose, per una piena partecipazione ai diritti civili e politici oltre le sterili appartenenze territoriali, le tradizioni escludenti e le categorizzazioni sommarie.
2018
Partecipazione, cittadinanza, educazione, intercultura, alterità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annino-C&C.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 100.96 kB
Formato Adobe PDF
100.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/388798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact