La scuola, come istituzione formativa formale per eccellenza, è nello stesso tempo il crocevia essenziale per l’incontro, lo scambio e la valorizzazione delle differenze, e in quest’epoca complessa affronta in prima istanza le problematiche relative all’inclusione degli alunni stranieri. Per rendersi conto in maniera chiara della dimensione della nuova realtà scolastica, si deve guardare ai dati sulla presenza di studenti con cittadinanza non italiana all’interno del sistema scolastico italiano: senza dubbio, emerge il complesso compito della scuola, dovendo essa fornire risposte concrete alla realtà territoriale nella quale opera, e per la quale rappresenta un preciso punto di riferimento in chiave educativa, e nello stesso tempo fronteggiare le frizioni scaturenti dai processi inclusivi, specie dei più giovani, con culture profondamente diverse: in questo caso la complessità dell’azione inclusiva è data dall’equilibrio precario tra cultura di appartenenza, uguaglianza e rispetto delle differenze nell’ambito delle rispettive identità.

Il ruolo del docente nella scuola della complessità tra pràxis e responsabilità educativa

Annino A.
2019-01-01

Abstract

La scuola, come istituzione formativa formale per eccellenza, è nello stesso tempo il crocevia essenziale per l’incontro, lo scambio e la valorizzazione delle differenze, e in quest’epoca complessa affronta in prima istanza le problematiche relative all’inclusione degli alunni stranieri. Per rendersi conto in maniera chiara della dimensione della nuova realtà scolastica, si deve guardare ai dati sulla presenza di studenti con cittadinanza non italiana all’interno del sistema scolastico italiano: senza dubbio, emerge il complesso compito della scuola, dovendo essa fornire risposte concrete alla realtà territoriale nella quale opera, e per la quale rappresenta un preciso punto di riferimento in chiave educativa, e nello stesso tempo fronteggiare le frizioni scaturenti dai processi inclusivi, specie dei più giovani, con culture profondamente diverse: in questo caso la complessità dell’azione inclusiva è data dall’equilibrio precario tra cultura di appartenenza, uguaglianza e rispetto delle differenze nell’ambito delle rispettive identità.
2019
978-88-6992-721-8
scuola, didattica, responsabilità, sinergia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annino-Praxis.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 419.03 kB
Formato Adobe PDF
419.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/388803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact