All’interno del sempre più complesso dibattito sulle possibili azioni di riqualificazione e ri-definizione del territorio, il cui approccio non può prescindere da una visione sistemica del tutto, il tema della valorizzazione, creazione o ridefinizione dell’immagine di un territorio urbano - figurazione che si sposta di volta in volta dall’essere realmente o virtualmente costruita - sembra essere essenziale nel perseguimento dell’obiettivo di promozione del territorio e del suo sviluppo locale. Sono così strategicamente affiancati ambiti disciplinari differenti che abbracciano settori disciplinari specifici e che combinano, per esempio, definizioni direttamente legate all’economia aziendale con quelli dell’architettura o dell’urbanistica, dando vita per esempio alla nozione di marketing territoriale o di “promozione di una immagine favorevole”. E’ possibile tradurre tale azione nell’ atto di definizione o ri-definizione di ciò che caratterizza il contesto urbano di cui se ne vuole garantire una riqualificazione. Un territorio che seppur “vagabondo” perché aperto a possibili interventi di trasformazione e riqualificazione, mantiene l’identità attraverso il ricordo della storia; un territorio che nel caso in cui fosse indifferente alla storia.
Identità ri-costruite
Nicolosi Grazia Maria
2015-01-01
Abstract
All’interno del sempre più complesso dibattito sulle possibili azioni di riqualificazione e ri-definizione del territorio, il cui approccio non può prescindere da una visione sistemica del tutto, il tema della valorizzazione, creazione o ridefinizione dell’immagine di un territorio urbano - figurazione che si sposta di volta in volta dall’essere realmente o virtualmente costruita - sembra essere essenziale nel perseguimento dell’obiettivo di promozione del territorio e del suo sviluppo locale. Sono così strategicamente affiancati ambiti disciplinari differenti che abbracciano settori disciplinari specifici e che combinano, per esempio, definizioni direttamente legate all’economia aziendale con quelli dell’architettura o dell’urbanistica, dando vita per esempio alla nozione di marketing territoriale o di “promozione di una immagine favorevole”. E’ possibile tradurre tale azione nell’ atto di definizione o ri-definizione di ciò che caratterizza il contesto urbano di cui se ne vuole garantire una riqualificazione. Un territorio che seppur “vagabondo” perché aperto a possibili interventi di trasformazione e riqualificazione, mantiene l’identità attraverso il ricordo della storia; un territorio che nel caso in cui fosse indifferente alla storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.