Una delle particolarità più interessanti della ricerca condotta nelle scuole, è rappresentata dalla possibilità di feedback immediato rispetto ai temi trattati, per una sorta di fenomenologia della prossimità. Infatti, il contatto diretto con i docenti e gli alunni permette pressoché in maniera immediata di verificare il peso specifico delle tematiche in oggetto, ancor più se queste ineriscono all’educazione alla Cittadinanza e alla costruzione di un curricolo verticale per la promozione della vita associata, secondo quanto previsto anche dalla l.169/2008 che ha introdotto la disciplina Cittadinanza e Costituzione.

Il Focus Group e la ricerca educativa nelle scuole. Un’indagine empirica/ The Focus Group and Educational Research in Schools. An Empirical Investigation

A. Annino
2019-01-01

Abstract

Una delle particolarità più interessanti della ricerca condotta nelle scuole, è rappresentata dalla possibilità di feedback immediato rispetto ai temi trattati, per una sorta di fenomenologia della prossimità. Infatti, il contatto diretto con i docenti e gli alunni permette pressoché in maniera immediata di verificare il peso specifico delle tematiche in oggetto, ancor più se queste ineriscono all’educazione alla Cittadinanza e alla costruzione di un curricolo verticale per la promozione della vita associata, secondo quanto previsto anche dalla l.169/2008 che ha introdotto la disciplina Cittadinanza e Costituzione.
2019
978-88-6760-638-2
Partecipazione, cittadinanza, educazione, ricerca-azione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FocusGroupSaggio.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 122.54 kB
Formato Adobe PDF
122.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/396884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact