L’oggetto di studio del contributo verte su alcune delle vie commerciali più rappresentative della città di Catania, in particolare via Etnea e corso Ita- lia, ovvero vie che in passato hanno rappresentato il core center dello shop- ping e del “passeggio” dei residenti, oggi in parte superate dai Centri Commerciali sempre più luoghi di aggregazione sociale, di consumo e di leisure. L’indagine sul campo, articolata in più fasi temporali, è stata rivolta a studiare le opinioni di differenti figure quali i negozianti e ai visitatori/fru- itori della via Etnea (indicata per motivi di opportunità come Centro Storico – CS) e del corso Italia (indicata per motivi di opportunità come Area centrale – AC).
L’indagine “in campo” nelle vie commerciali della città di Catania
Donatella PriviteraPrimo
2019
Abstract
L’oggetto di studio del contributo verte su alcune delle vie commerciali più rappresentative della città di Catania, in particolare via Etnea e corso Ita- lia, ovvero vie che in passato hanno rappresentato il core center dello shop- ping e del “passeggio” dei residenti, oggi in parte superate dai Centri Commerciali sempre più luoghi di aggregazione sociale, di consumo e di leisure. L’indagine sul campo, articolata in più fasi temporali, è stata rivolta a studiare le opinioni di differenti figure quali i negozianti e ai visitatori/fru- itori della via Etnea (indicata per motivi di opportunità come Centro Storico – CS) e del corso Italia (indicata per motivi di opportunità come Area centrale – AC).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.