l contributo presenta i fondamenti epistemologici e metodo- logici dei laboratori MetaLab, avviati nell’ambito delle ricer- che educative FIRD2017 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e indirizzati alla formazione interculturale dei docenti. La specifica meto- dologia laboratoriale si serve della metafora quale strumento epistemologico ed euristico in grado di indagare le discrasie tra i modelli didattici espliciti e i modelli culturali impliciti, che agiscono in maniera invisibile sulle rappresentazioni della di- versità. La finalità è de-costruire, in ottica trasformativa e at- traverso la sperimentazione attiva dei processi di elaborazione della conoscenza, le rappresentazioni dominanti della diversità e della differenza nonché la cultura pedagogica implicita che in- fluenza le prassi educative e didattiche dei docenti.
Metafore della relazione educativa in contesti multiculturali. MetaLab: laboratori per la formazione docente
Bufalino G.
;D'Aprile G.
;Strongoli C. R.
2020-01-01
Abstract
l contributo presenta i fondamenti epistemologici e metodo- logici dei laboratori MetaLab, avviati nell’ambito delle ricer- che educative FIRD2017 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e indirizzati alla formazione interculturale dei docenti. La specifica meto- dologia laboratoriale si serve della metafora quale strumento epistemologico ed euristico in grado di indagare le discrasie tra i modelli didattici espliciti e i modelli culturali impliciti, che agiscono in maniera invisibile sulle rappresentazioni della di- versità. La finalità è de-costruire, in ottica trasformativa e at- traverso la sperimentazione attiva dei processi di elaborazione della conoscenza, le rappresentazioni dominanti della diversità e della differenza nonché la cultura pedagogica implicita che in- fluenza le prassi educative e didattiche dei docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sird.SIPES. 2020 Bufalino, d'aprile, strongoli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
141.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
141.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.