l contributo presenta i fondamenti epistemologici e metodo- logici dei laboratori MetaLab, avviati nell’ambito delle ricer- che educative FIRD2017 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e indirizzati alla formazione interculturale dei docenti. La specifica meto- dologia laboratoriale si serve della metafora quale strumento epistemologico ed euristico in grado di indagare le discrasie tra i modelli didattici espliciti e i modelli culturali impliciti, che agiscono in maniera invisibile sulle rappresentazioni della di- versità. La finalità è de-costruire, in ottica trasformativa e at- traverso la sperimentazione attiva dei processi di elaborazione della conoscenza, le rappresentazioni dominanti della diversità e della differenza nonché la cultura pedagogica implicita che in- fluenza le prassi educative e didattiche dei docenti.

Metafore della relazione educativa in contesti multiculturali. MetaLab: laboratori per la formazione docente

Bufalino G.
;
D'Aprile G.
;
Strongoli C. R.
2020-01-01

Abstract

l contributo presenta i fondamenti epistemologici e metodo- logici dei laboratori MetaLab, avviati nell’ambito delle ricer- che educative FIRD2017 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e indirizzati alla formazione interculturale dei docenti. La specifica meto- dologia laboratoriale si serve della metafora quale strumento epistemologico ed euristico in grado di indagare le discrasie tra i modelli didattici espliciti e i modelli culturali impliciti, che agiscono in maniera invisibile sulle rappresentazioni della di- versità. La finalità è de-costruire, in ottica trasformativa e at- traverso la sperimentazione attiva dei processi di elaborazione della conoscenza, le rappresentazioni dominanti della diversità e della differenza nonché la cultura pedagogica implicita che in- fluenza le prassi educative e didattiche dei docenti.
2020
978-88-6760-708-2
metafore educative, educazione interculturale, laboratori epistemologici, formazione interculturale degli in- segnanti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sird.SIPES. 2020 Bufalino, d'aprile, strongoli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 141.97 kB
Formato Adobe PDF
141.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/400334
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact