La pedagogia tradizionale in questi ultimi anni non ha seguito attentamente le rivoluzioni culturali e scientifiche che il mondo delle discipline non umanistiche ha prodotto in maniera incessante e che hanno trovato momenti di sintesi e di “senso” epistemologico nelle neuroscienze. In particolare modo, la pedagogia razionale, quella fondata sulla logica cartesiana è stata sorda al contributo che le scienze dell’inconscio e la fisica quantistica hanno dato nella descrizione di altre e nuove dimensioni educative. Queste sfuggono all’analisi e alla conoscenza razionale pregiudicando considerevolmente l’attività d’insegnamento e di apprendimento che si registrano e si verificano in dimensioni della realtà umana alla pedagogia invisibili. In particolare, sfugge la formatività individuale che, in maniera del tutto inconscia, autonomamente e mossa dall’emotività, fa della resilienza quotidiana l‘espressione della trasformazione umana che, in quanto tale, fa dell’autoformazione una ricerca sempre nuova, progressiva e mai uguale a se stessa della ricerca delle forme umane.

La formatività inconscia

BONETTA G.
2019-01-01

Abstract

La pedagogia tradizionale in questi ultimi anni non ha seguito attentamente le rivoluzioni culturali e scientifiche che il mondo delle discipline non umanistiche ha prodotto in maniera incessante e che hanno trovato momenti di sintesi e di “senso” epistemologico nelle neuroscienze. In particolare modo, la pedagogia razionale, quella fondata sulla logica cartesiana è stata sorda al contributo che le scienze dell’inconscio e la fisica quantistica hanno dato nella descrizione di altre e nuove dimensioni educative. Queste sfuggono all’analisi e alla conoscenza razionale pregiudicando considerevolmente l’attività d’insegnamento e di apprendimento che si registrano e si verificano in dimensioni della realtà umana alla pedagogia invisibili. In particolare, sfugge la formatività individuale che, in maniera del tutto inconscia, autonomamente e mossa dall’emotività, fa della resilienza quotidiana l‘espressione della trasformazione umana che, in quanto tale, fa dell’autoformazione una ricerca sempre nuova, progressiva e mai uguale a se stessa della ricerca delle forme umane.
2019
978-88-6760-650-4
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/402134
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