La pedagogia razionale è oggi la bivio. Deve abbandonare gli antichi ormeggi su cui ha vissuto per oltre due secoli e deve andare alla scoperta di nuovi mondi educativi. Alla luce degli scadenti risultati formativi, alla luce dell’affermazione della retrotopia educativa che caratterizza l’autoreferenzialità delle istituzioni scolastiche italiane, in ragione della restaurazione di strategie educative antagoniste alle politiche internazionali dell’universalizzazione dell’inclusione, al cospetto della de-scolarizzazione che caratterizza la socializzazione giovanile, in relazione all’altissimo numero di giovani NEET, l’offerta della scuola risulta non congruente con i fabbisogni formativi delle nuove generazioni. Pertanto la pedagogia deve intraprendere una “navigazione” conoscitivi alla scoperta della vera e attuale realtà umana delle nuove generazioni che dovrebbe generare la corrispondente e reale offerta educativa, ovviamente alternativa a quella odierna e ministeriale:

Il docente ricercatore tra pedagogia “invisibile” e pedagogia “visibile”

G. Bonetta
2019-01-01

Abstract

La pedagogia razionale è oggi la bivio. Deve abbandonare gli antichi ormeggi su cui ha vissuto per oltre due secoli e deve andare alla scoperta di nuovi mondi educativi. Alla luce degli scadenti risultati formativi, alla luce dell’affermazione della retrotopia educativa che caratterizza l’autoreferenzialità delle istituzioni scolastiche italiane, in ragione della restaurazione di strategie educative antagoniste alle politiche internazionali dell’universalizzazione dell’inclusione, al cospetto della de-scolarizzazione che caratterizza la socializzazione giovanile, in relazione all’altissimo numero di giovani NEET, l’offerta della scuola risulta non congruente con i fabbisogni formativi delle nuove generazioni. Pertanto la pedagogia deve intraprendere una “navigazione” conoscitivi alla scoperta della vera e attuale realtà umana delle nuove generazioni che dovrebbe generare la corrispondente e reale offerta educativa, ovviamente alternativa a quella odierna e ministeriale:
2019
978-88-6992-721-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonettta Mulè Matera Armando 2019 (2)-pagine-3-8,54-72.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 663.88 kB
Formato Adobe PDF
663.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/402165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact